C’è un libro per voi dove si parla di mare, paesi arrampicati sulla roccia e di cieli  azzurri: Il Golfo dei Poeti. A spasso per Lerici, San Terenzo, Tellaro

San Terenzo, foto tratta dalla pagina social Il Golfo dei Poeti

Non è un romanzo, non è un saggio, non è una silloge.

IL GOLFO DEI POETI – A SPASSO PER LERICI, SAN TERENZO, TELLARO di Sara Bontempi, con le fotografie di Ruggero Morisco – Independently published di Amazon parla di mare, di paesi arrampicati sulla roccia, di cieli  azzurri e di più; parla di un angolo di Liguria che gode di una sua preziosissima posizione geografica e climatica. Lerici, San Terenzo e Tellaro sono appunto i tesori nascosti lungo la costa del Golfo dei Poeti che il libro –guida, lo chiama la sua autrice – presenta ammantando la descrizione della magia che contraddistingue i luoghi.

Percy Bysshe Shelley e Lord Byron hanno scritto lasciandosi ispirare dagli scorci panoramici e mozzafiato delle località, esplorando e ricercando angoli remoti e avventurandosi in un viaggio che abbraccia la ricchezza paesaggistico-culturale di queste terre bagnate dal Mar Ligure dove sono dietro ad ogni angolo, vicoli acciottolati, porticati antichi e lungomari incantevoli.

Percorrere gli stretti carruggi di Lerici, ammirando il castello che domina il paesaggio e le sue spiagge tranquille che invitano al relax;  raggiungere San Terenzo che, con la sua elegante passeggiata sul lungomare e la spiaggia dorata, accoglierà con il suo fascino senza tempo; proseguire l’avventura a Tellaro, un borgo incastonato tra le rocce, dove il tempo sembra essersi fermato.

Si potranno scoprire gli angoli segreti di queste località, i vicoli suggestivi e i percorsi panoramici per fare trekking sul Golfo.

E non si tratta di sognare soltanto leggendo; gli scatti fotografici di Ruggero Morisco fanno sognare, aggiungono un tocco di poesia visiva a ogni pagina, catturando la bellezza intrinseca di questo luogo magico. Le sue immagini trasmettono l’anima e lo spirito del Golfo dei Poeti, trasportando i lettori in un viaggio visivo indimenticabile.

Questa guida è dedicata a coloro che stanno programmando di visitare il Golfo dei Poeti o potranno farlo dopo aver letto e ammirato l’ opera; l’amore con il quale è stato scritto offre ai visitatori uno sguardo privilegiato e autentico che li condurrà in un viaggio coinvolgente, offrendo un punto di vista locale che farà del viaggio una esperienza indimenticabile.

Sara Bontempi, biografia dell’autrice

Nasce in provincia di Varese nel 1979, attualmente vive in Liguria, nel Golfo dei Poeti.  

Sposata con Ruggero, il fotografo del libro, gestiscono insieme il travel blog Iris e Periplo Travel, dove condividono la loro passione per i viaggi.  

Lavora come promoter editoriale, offrendo servizi e promozione ad autori e artisti.

La sua produzione è diversificata denotando comunque un sincero amore per quello di cui scrive. Il suo racconto “SUGAMO, LA TOKYO DEI PENSIONATI” pubblicato da Idrovolante Edizioni, è stato scelto per la raccolta “Giappone Desire – Letture per innamorarsi del Sol Levante” (2023); un altro suo racconto è stato scelto e pubblicato nell’antologia Racconti Vol.3 Alcova Letteraria Quarta Edizione (2023).

IL BACIO SULLA FRONTE” (2023) è il suo primo romanzo, scritto con il cuore e i bei ricordi dei tempi andati.  Per questo romanza, l’autrice è stata presente al Salone del Libro di Torino 2024 per il firmacopie, presso lo stand della casa editrice.

Ha pubblicato il libro di ricette “CUCINA SENZA FRONTIERE: VIAGGIO GASTRONOMICO IN VERSIONE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO” (2024) in self publishing.

“Il libro Golfo dei Poeti, a spasso per Lerici, San Terenzo, Tellaro”, scritto da Sara Bontempi con le foto di Ruggero Morisco, è un Independently published di Amazon.