C’è un libro per voi: “Il bacio sulla fronte” di Sara Bontempi
Evoca pudiche tenerezze e vibranti emozioni di altri tempi, il titolo del breve romanzo che segna l’esordio di Sara Bontempi, IL BACIO SULLA FRONTE, pubblicato dalla Casa Editrice LFA Publisher e disponibile nelle migliori librerie e store online. La prefazione è della giornalista e scrittrice Daniela Merola, che mette bene in evidenza come si può lasciarsi catturare da un luogo e affascinare persone che non hanno mai dimenticato la forza della famiglia.
Breve ma intenso romanzo IL BACIO SULLA FRONTE, ambientato negli anni ‘80/’90, ricorda di eventi in famiglia, di feste e felicità quando a dar baci erano i nonni con i quali si trascorreva la domenica; una domenica che però era davvero riservata alla famiglia e al relax. Non importava quanti si era tutti insieme; ci si ritrovava a casa dei nonni che accoglievano figli e nipoti con affetto e allegria.
Dal contenuto autobiografico, la storia è ambientata principalmente presso il Capannone, affettuoso soprannome dato alla casa dei nonni, situata in un incantevole bosco. E l’autrice, che è un membro della famiglia Urrico, ha ben pensato di raccogliere e riportare storie e accadimenti di quelle domeniche che, vissute da bambini e ricordate da adulti, si ammantano di fascino e incanto.
Si, sono davvero esistite quelle domeniche senza TV e senza smartphone e chi leggerà il libro ne uscirà sicuramente convinto, quando nonno Pasquale salutava i suoi nipoti con un bacio sulla fronte “…subito dopo andavamo a cercare il nonno Pasquale per salutarlo e ricevere il suo bacio sulla fronte, sicuramente il più intimo e memorabile che ricorderemo tutti noi nipoti per sempre, e che ci ha accompagnato per tutta la nostra infanzia…”; un gesto di amore e attaccamento che diventa un simbolo, da un lato, dell’infanzia e dall’altro del legame che li unisce e che accompagnerà ciascuno di loro nella vita.
Sara Bontempi
Nata in provincia di Varese nel 1979, attualmente vive in Liguria, nel Golfo dei Poeti. E’ sposata con Ruggero, con cui gestisce il travel blog Iris e Periplo Travel, dove condividono la loro passione per i viaggi. Ha pubblicato delle guide turistiche e un libro di ricette senza glutine in self publishing. Il suo racconto “Sugamo, la Tokyo dei pensionati” è stato scelto per la raccolta “Giappone Desire – Letture per innamorarsi del Sol Levante” pubblicato da Idrovolante Edizioni. Lavora come promoter editoriale, offrendo servizi e promozione ad autori e artisti. “Il bacio sulla fronte” è il suo primo romanzo, scritto con il cuore e i bei ricordi dei tempi andati.
Al Salone del Libro di Torino, l’autrice sarà presente per il firmacopie del romanzo, presso lo stand della casa editrice.