Celano accende il Natale: tradizione ed innovazione per una festa indimenticabile

CELANO – Ieri la città di Celano ha dato il via ufficiale alle festività natalizie con l’accensione del tradizionale albero di Natale e delle luminarie che adornano le vie del centro storico.

Quest’anno, l’illuminazione è stata arricchita da una particolare installazione in via Luigi Giuliani, punto di incontro per i giovani, che ospita una strofa della celebre canzone “Celane beje me”.

L’evento è stato caratterizzato da un’atmosfera magica, grazie alle scenografie realizzate dalla scuola di ballo A.S.D Show Dance di Maria Antonietta Contestabile e Pasquina Stornelli, che hanno intrattenuto con le loro esibizioni il pubblico presente e dalla musica della Young Band, diretta dal Maestro Mariano Filippetti.

 In piazza IV Novembre, la casetta di Babbo Natale ha accolto con gioia i bambini, che hanno potuto consegnare le loro letterine a Babbo Natale ed ai suoi elfi, vivendo così un’esperienza unica, immersi in un angolo di magia e di sogno.

Il  Vice Sindaco di Celano, Piero Ianni ed il Consigliere Cinzia Contestabile, hanno commentato l’evento con parole di gratitudine ed entusiasmo: “Ringraziamo l’associazione Show Dance, nelle persone di Maria Antonietta Contestabile e Pasquina Stornelli, le loro collaboratrici e le meravigliose ballerine, dalle più piccole alle più grandi, che hanno portato un tocco di eleganza e vivacità all’evento, mostrando non solo il loro talento, ma anche l’impegno e la dedizione che caratterizzano il lavoro della scuola. Un sentito ringraziamento alla Young Band, al Maestro Mariano Filippetti ed a tutti i talentuosi allievi che hanno ulteriormente arricchito l’atmosfera, rendendo il pomeriggio ancora più suggestivo e coinvolgente.

Ringraziamo, oltremodo, la signora Costantina ed il piccolo Tancredi, che hanno ‘idealmente’ acceso l’albero, la Confraternita di San Francesco ed il parroco Don Ilvio per lo svelamento dell’edicola mariana. Un riconoscimento doveroso va anche a Gianni Marianetti, autore della storica canzone ‘Celane beje me’, ed alla giovanissima cantate Mirì, per aver dato il via alla manifestazione emozionando tutti i presenti con la sua bellissima voce.

Grazie anche a Cesare Paris per l’organizzazione della giornata, agli uffici comunali, alla Polizia locale ed alla Protezione Civile che hanno permesso la buona riuscita dell’iniziativa. Infine un grazie va alle famiglie e alle associazioni che hanno partecipato.”

 “L’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie non è solo un gesto simbolico, ma un invito a riscoprire il calore delle festività e della bellezza dello stare insieme  – continuano gli amministratori – l’evento di ieri è stato un successo non solo per l’organizzazione, ma soprattutto per la partecipazione attiva della comunità. La collaborazione tra Ente, associazioni e cittadini ha dimostrato che insieme si possono creare momenti speciali, capaci di unire e rallegrare i cuori di tutti. Con la magia del Natale che avvolge Celano, la città guarda ora al futuro con speranza e gioia, pronta a vivere altre festività indimenticabili”.

Nella stessa giornata su iniziativa dell’assessore Divina Cavasinni, è stata svelata un’edicola sacra raffigurante la Madonna: un omaggio all’Immacolata Concezione e all’Anno Mariano che si sta celebrando.

“La svelatura dell’edicola sacra ha aggiunto un significato profondo all’evento” – afferma Cavasinni – “collegando il Natale alla spiritualità ed alla tradizione religiosa. In un momento in cui ci si concentra sui regali e sulle celebrazioni, ricordare l’aspetto sacro del Natale offre una prospettiva di riflessione e gratitudine.

Ringrazio per il prezioso contributo la Confraternita di San Francesco ed il parroco don Ilvio”.