Celano. Approvato il progetto di Unione Popolare ”BattiCuore – Celano Città CardioProtetta”
CELANO – Il 4 aprile 2022, il gruppo Unione Popolare ha protocollato, tramite pec, il progetto “BattiCuore – Celano Città CardioProtetta”.
Il progetto proponeva di migliorare, nel territorio comunale, le condizioni di sicurezza in caso di arresto cardiaco in ambienti pubblici, obiettivo di salute pubblica riportato nelle Linee Guida regionali e che mira a raggiungere l’aumento della sopravvivenza, a breve termine, intervenendo con tempestività.
L’iniziativa prevede di installare i dispositivi DEA (Defibrillatori automatici esterni) sul territorio comunale e, contestualmente, intervenire con giornate dedicate all’insegnamento delle manovre di rianimazione cardio-polmonare a larghe fasce di popolazione.
In molte città italiane, anche marsicane, sono stati avviati progetti volti a sensibilizzare la popolazione su tale argomento e ad istallare DAE e quindi anche Celano sta per attivare queste buone pratiche che permetteranno di elevare la qualità di vita della città.
La Giunta, infatti, con delibera numero 75 del 09 aprile 2022, ha approvato il progetto “Celano Città CardioProtetta” con l’installazione di defibrillatori nei punti strategici della città e previsto un ciclo di corsi di formazione gratuiti per cittadini di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.