Celano cambia volto: lavori pubblici conclusi e in corso d’opera per circa 30 milioni di euro
CELANO – È lunga, forse mai come prima, la serie di lavori aperti o conclusi a Celano e risulta evidente a chiunque vi faccia un giro che la città sia un vero cantiere a cielo aperto.
Investimenti per circa 30 milioni di euro che spaziano in ogni settore.
Partendo dallo sport, il capitale impiegato ammonta a quasi 6 milioni di euro. In corso d’opera vi sono i lavori per la demolizione e ricostruzione della tribuna dello stadio F. Piccone, sono invece terminati quelli per la manutenzione straordinaria della piscina e della palestra del Palazzetto dello Sport tornati completamente fruibili.
Nella stessa area sono in via di conclusione i lavori di posa in opera dell’erba sintetica al campo R.Paris e dell’erba naturale al campo F. Baruffa. In fase di progettazione la riqualificazione dell’area da tennis dove verrano fatti nuovi campi all’aperto e al chiuso, compreso il padel.
Per quanto riguarda sempre le strutture sportive, sono iniziati i lavori di riqualificazione del campo Don Luigi Di Summo a Borgo Strada 14, in erba sintetica e multidisciplinare.
Sempre a Strada 14, l’8 settembre è stata inaugurata la nuova piazza Madonna Regina Della Pace.
Per l’edilizia scolastica gli investimenti ammontano a circa 5 milioni di euro.
Concluse e in funzione la nuova scuola elementare Gabriele D’Annunzio e quella media Beato Tommaso, procedono ora a ritmo serrato i lavori nelle due scuole A.Piccolomini ed A. Prodigo e sono in fase di progettazione quelli di efficientamento energetico per le materne a Madonna delle Grazie e in via della Sanità.
Somme ingenti anche quelle destinate all’edilizia residenziale pubblica, ben 6 milioni di euro, che si stanno spendendo per numerosi alloggi popolari nei quartieri Campitelli, Tribuna e Stazione.
4 milioni di euro è la somma destinata alla riqualificazione dei quartieri. In via d’ultimazione la ristrutturazione della vasta area di Coste-Aia a nord di Via Aquila.
Agli sgoccioli è il cantiere dell’area esterna della scuola Beato Tommaso da Celano che a un primo colpo d’occhio globale dell’area rappresenta qualcosa veramente di unico, tra scuola, aree sportive, area concerti e parcheggi.
In pubblicazione la gara per la realizzazione delle strade con annessi parcheggi a servizio della scuola G. D’Annunzio.
Sono terminate le opere di urbanizzazione di via G.Mameli, via A.Rossi ed affidati i lavori di manutenzione straordinaria di diverse strade fucensi.
Inizia a prendere forma inoltre, il parco giochi cittadino al Crocifisso con la definizione delle miniaree destinate ai giochi per bambini, ma anche al tempo libero per le famiglie.
4 milioni sono stati destinati alla mitigazione del rischio idrogeologico; dopo gli interventi a nord della città sul Monte Tino, sono in corso d’opera quelli a Sardellino, e in procinto di partire quelli alle Muricelle.
Sono stati depositati ufficialmente i progetti per la rete fognaria di tutta l’area a sud di cui ora si attende la gara per i lavori per circa 2 milioni di euro.
Sta per essere pubblicata infine, la gara per l’assegnazione dei lavori di riqualificazione di tutta la pubblica illuminazione per 7 milioni di euro.
Sono dunque indubbiamente lavori che stanno letteralmente stravolgendo Celano in lungo e largo, frutto di una ampia visione politica della amministrazione guidata dal Sindaco ing. Settimio Santilli.