Celano, camminata solidale “Castello in rosso”
CELANO – Si è tenuta questa mattina, nel Parco delle Rimembranze, all’ombra del Castello Piccolomini, una camminata solidale, contro la violenza sulle donne. Iniziativa che non poteva che provenire da un comitato, quello dei Santi Martiri 2020, tutto al femminile.
Ogni giorno, sentiamo notizie di cronaca nera, sulla violenza di genere, che ci lasciano basiti e pensiamo: “Ma davvero non c’è un modo per fermare tutto ciò? Davvero noi donne veniamo terrorizzate al punto di preferire l’omertà, piuttosto che far valere i nostri diritti?”
È proprio questo lo scopo di tale iniziativa. Innanzitutto la sensibilizzazione verso questo dramma, vissuto da molte donne, ma il più delle volte taciuto, ma anche far sapere a molte di noi, che non siamo sole. È stato infatti, da poco inaugurato, un Centro Antiviolenza, presso la Croce Rossa di Celano, realizzato dall’amministrazione Santilli, cui sarà devoluto il ricavato della manifestazione.
Durante questo incontro, è stato esplicato il Protocollo Rosa, che viene messo in moto dopo aver subito una violenza, spesso derivante anche da altre patologie, come tossicodipendenza, ludopatia.
Il Comitato Santi Martiri 2020, ha ricevuto un feedback positivo, da molti rappresentanti locali, volti proprio ad esplicare tutte le tematiche trasversali, che vanno ad incontrare la violenza di genere.
A questo punto i ringraziamenti da fare sarebbero tantissimi, ma prima di tutto dovremmo farli a coloro che hanno fatto sì che tale manifestazione sia stata portata in vita, e cioè al Comitato “femminile” dei Santi Martiri 2020 – composto da Monia Stornelli, Emilia Maria Mosca, Liana Torrelli, Loredana Contestabile, Patrizia Granati, Rossana Fidanza, Catia Cutigni, Eleonora Felli, Fiorella Congionti e Laura Ciriaci – al testimonial Corrado Oddi, e a tutti i partecipanti, con la speranza che siano riusciti nel loro scopo, è che noi donne abbiamo capito che qualcuno pronto ad aiutarci c’è e ci sarà.