Celano. Chiusa la vicenda dell’asilo di Strada 14. Angela Taccone: «Sarà presto di proprietà del Comune»
CELANO – Se da una parte il grado di civiltà di una comunità deve misurarsi con la capacità di offrire servizi pensando al futuro, dall’altro, concretizzare progetti importanti, rappresenta un ulteriore passo avanti dell’Amministrazione comunale.
“Finalmente dopo tanti anni la struttura dell’ex asilo di Borgo Strada 14 sarà proprietà del Comune di Celano e verrà destinato alle attività formative per l’inserimento del mondo del lavoro. Il nostro desiderio è che questo spazio possa diventare un punto di riferimento, per proporre una offerta formativa di alto profilo e che sappia coinvolgere i giovani del territorio”. Lo dichiara Angela Taccone, Vicesindaco di Celano, che così prosegue: “Ha preso al via l’iter burocratico che ha riscontrato buon esito nell’incontro svoltosi l’altro giorno in Regione”.
Ripercorriamo brevemente le tappe salienti della vicenda, che pare ora avviarsi a una positiva definizione. Il percorso di avvicinamento è stato lungo e complesso nelle sue premesse, ove si consideri che l’Agenzia regionale per i servizi di sviluppo agricolo aveva nel proprio patrimonio beni immobili dislocati nei vari comuni del territorio fucense. Beni immobili acquisiti ai sensi della legge di riforma fondiaria, adibiti ad abitazioni ed uso diverso, realizzati nel periodo compreso tra il 1953 e il 1959. Tra questi, appunto, l’immobile in questione, situato a Borgo Strada 14 nel comune di Celano. All’indomani della soppressione dell’Agenzia tale patrimonio immobiliare fu trasferito alla Regione Abruzzo. L’Amministrazione comunale ha inteso avviare il procedimento di perfezionamento del trasferimento del suddetto immobile nel proprio patrimonio immobiliare, avendo già deliberato per la cessione gratuita. Pertanto, ai fini del predetto perfezionamento del trasferimento dell’immobile, è stata avviata una interlocuzione con gli uffici competenti per la definizione della procedura relativa al trasferimento giuridico.
“Finalmente posso dire di essere molto soddisfatta del lavoro fatto e di quello che stiamo svolgendo. L’impegno è massimo – aggiunge Taccone – per consegnare alla mia Città e ai nostri giovani un polo formativo comunale marsicano all’avanguardia, affinché i nostri ragazzi, come hanno fatto finora, si formino per sentirsi realizzati ed essere pronti per il loro ingresso mondo del lavoro. “Alla luce dei positivi riscontri avuti rivolgo un invito ai giovani interessati a non mollare e a non perdere la speranza, perché posso ribadire con cognizione di causa, che il Comune ha fatto concretamente tutta la sua parte ed ha opportunamente investito nel settore della formazione. I risultati – conclude il Vicesindaco Taccone – sono stati lusinghieri ed in linea con le aspettative. Ora l’ultimo e necessario step con l’inaugurazione, che ci sarà il prossimo 20 dicembre, per consegnare a Celano il polo formativo. Dopo quella data ci impegneremo per richiedere l’accreditamento da parte della regione Abruzzo”.