Celano. Il Vicesindaco Taccone: “Sportello Informagiovani presto in Municipio”
CELANO – Dopo il lungo periodo di calma (apparente?) dovuta all’emergenza Cvid-19, la politica amministrativa a Celano sembra avviarsi alla regolare e normale attività.
In queste ultime settimane l’Amministrazione comunale ha emanato una serie d’importanti provvedimenti a favore delle categorie professionali, delle aziende e delle attività produttive. Con il ripristino delle normalità, riprendono vigore anche quelle attività che hanno subito un rallentamento a causa dell’emergenza.
E tra queste segnaliamo l’iniziativa del Vicesindaco Angela Taccone di trasferire a breve nella sede comunale lo Sportello Informagiovani, l’unico ufficio del genere attivo nella Marsica. Vicesindaco Taccone, l’emergenza è alle spalle, come è stata affrontata e quali sono i programmi per il futuro? “Sono stati due mesi di grande sacrificio ed impegno. Per quanto riguarda le attività sulle quali già da tempo stavo lavorando mi preme sottolineare i passi avanti, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione, riguardo alla nuova ubicazione dello sportello informa giovani. Troverà collocazione nel palazzo municipale. La sede di borgo Strada 14, aperta a suo tempo grazie al sostegno dell’allora sindaco On. Filippo Piccone, rimarrà a disposizione per coloro che vorranno continuare ad usufruire dei servizi fino ad oggi offerti. In questi due mesi di emergenza, comunque lo sportello Informagiovani ha svolto, in vide-conferenza e con tutte le cautele e prevenzioni possibili, opera di raccordo tra i giovani ed il mondo del lavoro. Vuole spiegarsi meglio?
Magari con qualche dato? Certo. Periodicamente diamo comunicazione delle offerte di lavoro, raccolte attraverso una banca dati internazionale. In questo modo coloro che sono interessati possono predisporre il curriculum nel formato che è reperibile anche sul sito comunale. Personalmente ho accompagnato diversi giovani a sostenere il colloquio di lavoro. Sono circa una ventina i giovani che, passando per l’ufficio di Strada 14, dopo un corso di formazione inizieranno un tirocinio di sei mesi con le aziende interessate al progetto. Può ritenersi soddisfatta, quindi? La scelta della nuova sede dello Sportello informa giovani non è solo un’iniziativa fine a sé stessa. L’Amministrazione comunale ha investito risorse importanti nel campo della formazione ed oggi stiamo raccogliendo i primi frutti. Abbiamo agito con senso di responsabilità sapendo che in ballo c’era il futuro di tanti giovani che si sono rivolti a noi per avere indicazioni sulla strada da seguire per entrare nel mondo del lavoro. La soddisfazione raddoppia se pensiamo che verrà attivato anche lo sportello sicurezza. A chi vuole rivolgere i ringraziamenti per il post emergenza? “Anche se loro non sono amanti dei ringraziamenti pubblici, lo voglio fare. Voglio ringraziare l’associazione celanese “non smettere di sognare” da me guidata, per il servizio svolto durante tutto il periodo di emergenza. Questo servizio è stato apprezzato in particolare dalle persone anziane, con la consegna di medicinali e spese alimentari, fatte anche in prima persona da me. Sono soddisfatta è un gruppo unito, si lavora in armonia, ci si confronta, la loro attività continua a crescere. Ringrazio tutti i cittadini che ci hanno contattato, che hanno avuto fiducia in noi. L’ associazione ha dato anche un supporto scolastico alle mamme che hanno avuto bisogno di stampe o copie che dovevano essere scaricate e stampata. Insomma, un bel gruppo che a metà giugno si riunirà per l’ingresso di nuovi soci che ne hanno fatto richiesta. grazie a tutti.
Sportello Sicurezza. Come anticipato dal Vicesindaco Taccone nel corso del colloquio, è imminente anche l’avvio dello Sportello Sicurezza: “con lo scopo – come afferma a proposito il consigliere comunale Simplicio Rocchesini – di effettuare segnalazioni in tema di sicurezza e dare supporto ai cittadini in caso di situazioni di pericolo. Non intendiamo sostituire alle forze dell’ordine che già svolgono egregiamente il loro lavoro. Lo sportello, che intende promuovere la coesione sociale, sarà un punto di ascolto e accoglienza e di interventi per segnalazioni di atti vandalici, situazioni di degrado e pericolosità diffusa sul territorio”.