Celano, iniziato questo fine settimana lo screening con i tamponi antigenici rapidi alla popolazione. La visita del Presidente della Regione Marsilio
CELANO – L’Amministrazione comunale di Celano sempre più in prima linea in questa fase di emergenza per tutelare la salute dei cittadini. Non solo. Nel pomeriggio di oggi c’è stata anche la visita del Presidente della Regione Marsilio. Accompagnato dal Sindaco Santilli il Presidente Marsilio ha visitato i punti dove vengono effettuati i tamponi e ha espresso parole di vivo apprezzamento per quanto messo in campo dall’Amministrazione comunale per fronteggiare al meglio l’emergenza Covid.
A tal riguardo il Sindaco Settimio Santilli aveva già preannunciato l’avvio per questo fine settimana della campagna di monitoraggio della cittadinanza attraverso l’effettuazione dei tamponi. E nella giornata sono stati numerosi i cittadini che si sono recati nei vari punti allestiti per procedere, con il rispetto delle norme, alla effettuazione dei tamponi antigienici. “Come da direttiva impartita dal Presidente della Regione Abruzzo Marsilio – spiega nel dettaglio il Sindaco Santilli – ci siamo subito strutturati per essere pronti ad attuare su tutto il territorio comunale lo screening, relativo ai tamponi da effettuare a tutti i cittadini. Nella giornata del 25 novembre abbiamo già incontrato la Protezione civile Abruzzo, la nostra RSPP, i medici di base e gli infermieri che si sono messi a disposizione volontariamente. Nella stessa giornata abbiamo anche individuato le sedi opportune per poter effettuare i tamponi. Le sedi sono state già sanificate e tutte organizzate al meglio, in modo tale da rispettare tutte le norme anticovid del caso”.
Come anticipato, appunto, dal Sindaco Santilli, in questo fine settimana ha avuto inizio lo screening attraverso l’effettuazione dei tamponi rapidi. La prima fase di monitoraggio si svolgerà nelle sedi di Santa Maria (struttura adiacente la Chiesa di Santa Maria Valleverde dove viene svolta la catechesi), Sacro Cuore (palestra del nuovo centro sportivo) e centro Bocciofilo (palasport di via la Torre, dietro i campi da tennis). Riguarderà i cittadini che hanno il cognome compreso tra la lettera A e la lettera D, che potranno recarsi, muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento in corso di validità; modulo di consenso TEST Covid-19 con l’informativa sulla privacy, https://comune.celano.aq.it/…/tamponi-antigenici-covid-19; nelle sedi indicate nei giorni di sabato 28 e domenica 29, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, in questo primo step, è quello di effettuare almeno 2000 tamponi. Nelle operazioni saranno impegnati 8 medici di base e 20 infermieri. In pratica in ogni sede saranno operativi a rotazione 1 medico e 2 infermieri. Quindi saranno attivi 3 medici e 6 infermieri ogni weekend, per procedere alla registrazione e per effettuare i tamponi. “La struttura del Peter Pan – continua il Sindaco Santilli – è stata già identificata come sede asettica e normativamente sicura e come punto di stoccaggio degli 11 mila e 500 tamponi che verranno consegnati direttamente dalla Protezione civile Abruzzo, insieme ai dispositivi di sicurezza che verranno utilizzati dal personale messo in campo”.
Quali regole bisogna rispettare? Indossare obbligatoriamente la mascherina; non assembrarsi; rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro. I tamponi sono su base volontaria e gratuita, pertanto l’Amministrazione comunale, invita tutti i cittadini alla massima partecipazione e collaborazione. La prossima settimana verranno indicate altre due sedi. È escluso dallo screening, chiunque abbia sintomi che indichino una infezione da Covid-19; chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo; chiunque sia stato testato recentemente con tampone molecolare ed è in attesa di risposta; chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento; chiunque abbia già programmato una data per un tampone; i bambini sotto i 6 anni; coloro che sono in carico presso case di riposo, case di cura e strutture residenziali.