Celano: sabato inaugurazione de ‘la casa dei sogni’ e del polo sociale
Dopo il recente via libera da parte della Regione, tutto è pronto a Celano per l’inaugurazione della Casa dei sogni, l’innovativo polo per adolescenti, giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico e del Centro antiviolenza sportello distaccato della Croce Rossa di Avezzano. La Casa dei sogni sarà gestita dalla fondazione onlus Oltre le Parole. La cerimonia inaugurale dei due importanti centri si terrà in via Stazione sabato 25 luglio con inizio previsto alle ore 11. Saranno ospitati, dopo adeguati lavori di ristrutturazione attivati per la riqualificazione delle aree urbane degradate, all’interno dei locali che fino a poco tempo fa erano la sede del comando della polizia locale. All’interno della struttura ci saranno anche laboratori per formare gli autistici e aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro.
“Oltre 800 euro annui pro-capite spesi in giochi d’azzardo nel 2018, a fronte di un reddito pro-capite di scarsi 13.000 euro – sono alcune statistiche che il Sindaco Santilli snocciola in una nota sui social. Sono i dati di Celano, con intere famiglie distrutte. Gioco d’azzardo, alcol e droga, “vizi” spesso collegati e correlati tra loro che hanno un unico denominatore comune, la persona che ha problemi e va aiutata e sostenuta e non emarginata e condannata dalla società. È fondamentale – aggiunge il Sindaco – affrontare il problema delle dipendenze a 360 gradi. È la persona a dover essere messa al centro di tutto. Dietro una dipendenza – conclude – c’è sempre una difficoltà interiore della persona, un malessere che può essere di ogni natura o genere, ed è lì che deve concentrarsi la nostra attenzione”.
L’Amministrazione Santilli, ha fortemente voluto sia la realizzazione dell’importante struttura di sostegno come anche la possibilità di avviare una convenzione con due realtà onlus, impegnate nell’affrontare tematiche delicate come l’autismo. In questo modo le famiglie e l’Associazione Alba, avranno anche a Celano un Centro di eccellenza. Il progetto, secondo quanto illustrato direttamente dal Comune, si basa sulle tecniche come approccio abilitativo denominato Aba (Applied behavior analysis, analisi comportamentale applicata). Come abbiamo anticipato in apertura non sarà l’unico centro ad essere inaugurato. Sempre sabato 25 luglio si svolgerà la cerimonia (prevista la partecipazione della presidente Maria Teresa Letta) per il Centro antiviolenza, sportello distaccato della Cri di Avezzano. In questo caso si tratta di una struttura per accogliere quelle persone che decidono di farsi aiutare, che hanno il coraggio di denunciare le violenze fisiche, psicologiche, economiche e sessuali, bullismo,stalking e mobbing. Anche per il Centro antiviolenza il Comune di Celano ha siglato una convenzione con la Croce Rossa, organizzazione che da anni è impegnata in prima linea nell’affrontare anche tali delicate tematiche.