Celebrata a Luco dei Marsi con un convegno la Giornata Mondiale della Vista 2024
Con lo slogan “Tieni d’occhio il tuo occhio”, si è celebrata a Luco dei Marsi, giovedì 10 ottobre, con inizio alle ore 17, nell’accogliente sala della Società Operaia del Mutuo Soccorso, la ricorrenza della GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA, sotto l’egida del Lyons Club di Avezzano, dell’Unione Italiana Ciechi e della SOMS-Società Operaia di Muto Soccorso di Luco dei Marsi.
L’incontro è stato introdotto dal presidente regionale dell’Unione Italiana Ciechi, Americo Montanaro, che ha rilevato il significato e l’importanza della Giornata Mondiale della vista, cui sono seguiti i saluti del presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso, Roberto Di Giammatteo, del vice sindaco di Luco dei Marsi, Giorgio Giovannone, del presidente provinciale dell’UIC, Antonio Rotondi, e della presidente del Lyons Club di Avezzano, Marianna Cantelmi, che ha posto in rilievo il grande lavoro di solidarietà e di impegno attivato dal Lyons nel campo della prevenzione delle patologie visive.
Proprio nella prospettiva del controllo sì, ma ancor più della prevenzione, lo scorso anno scolastico sono stati circa 550 gli screening effettuati nelle scuole dell’infanzia del territorio; il puntuale monitoraggio è stato effettuato grazie alla disponibilità e all’opera del dott. Antonio Ippoliti, oculista di lunghissima esperienza che si è dedicato al rilevamento con competenza e passione, supportato dalla dott.ssa Chiara Tiberi, giovane ortottista, con la collaborazione della prof.ssa Giuseppina Di Domenico del Lyons Club Avezzano.
Il clou della serata si è avuto con la conferenza del dott. Antonio Ippoliti, specialista in oculistica, in attività di servizio per tanti anni presso l’ospedale di Avezzano, che ha trattato l’argomento sotto il profilo anatomico e fisiologico, mettendo in rilievo la complessità del sistema visivo e trattando con esaustiva competenza le problematiche relative ai deficit visivi, alle patologie, agli interventi di prevenzione e cura delle disabilità visive, facendo riferimento anche agli strumenti e alle tecniche diagnostiche e terapeutiche più avanzate.
Un intervento a tutto campo, quindi, che ha tenuto desta l’attenzione dell’uditorio e ricevuto il plauso dei presenti.
Molto interessante e seguito senza distrazioni, anche l’intervento della dott.ssa Chiara Tiberi, che ha parlato in maniera incisiva e puntuale delle patologie oggetto di attenzione nelle attività di volontariato svolte nelle scuole dell’infanzia del territorio, insieme al dott. Ippoliti. Oltre agli aspetti scientifici dell’argomento, la dott.ssa Tiberi ha rilevato un aspetto sociale e umano molto importante, relativo alla collaborazione delle docenti e delle famiglie nell’esercizio delle attività di prevenzione dei deficit e delle patologie della vista.
Ancora una volta la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Luco dei Marsi ha saputo interpretare, con disponibilità e spirito di volontariato, una funzione sociale di grande pregio, consegnatagli dalla storia e onorata sempre con impegno e sensibilità.