Celebrato a Sulmona il 207° anniversario della fondazione della Polizia Penitenziaria con la Vice Provveditore Silvana Sergi

SULMONA – Si è svolto presso la scuola di istruzione dell’amministrazione penitenziaria di Sulmona l’annuale del Corpo di Polizia Penitenziaria.

La manifestazione effettuata alla presenza del Prefetto dell’Aquila De Vincenzi, del Sindaco di Sulmona Di Piero, del Vice Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria Silvana Sergi e dei comandanti e loro operatori delle altre forze dell’ordine, ha avuto il merito di annoverare il 207° anno di vita dei preposti alla gestione dei carceri.

La dottoressa Paola Gubiotti, direttrice della Scuola sulmonese, ha rotto il ghiaccio salutando i convenuti.
E’ seguito la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica prima e quello del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria dopo.

Il Vice provveditore Silvana Sergi, storico ed apprezzatissimo dirigente avendo diretto con maestria carceri quali Regina Coeli, Nuoro, Ascoli Piceno, Civitavecchia e Viterbo, ha avuto l’onore di prestarsi per il discorso augurale raccontando con evidente emozione il rapporto intessuto con i baschi blu.

Silvana Sergi

“Questa è una festa per tutti noi e volutamente l’abbiamo incastonata nel posto in cui la polizia Penitenziaria viene formata – inizia così la Sergi il suo intervento -.

Sono 207 gli anni che contraddistinguono l’operato dei poliziotti penitenziari secondi in fatto di età solo ai finanzieri che di anni ne hanno compiuto 250 – ha sottolineato la dirigente -. Abbiamo bisogno di stimoli e novità e quest’anno il corpo la sua novità l’ha vista partorire con l’avvento dei primi dirigenti di polizia Penitenziari chiamati, così come lo saranno, ad interfacciarsi con compiti che prima solo i direttori avevano la possibilità di praticarli.

Oggi voglio onorare soprattutto il personale che opera nei reparti – h a proseguito la Sergi – anche se molte sono le specialità con le quali abbiamo a che fare nell’ambito della polizia penitenziaria quali l’USPEV ( ufficio scorte) il GOM( Gruppo Operativo Mobile), il NIC ( Nucleo investigativo centrale), il personale preposto alla raccolta di dati scientifici quali il DNA, l’unità cinofila e il nucleo traduzioni e piantonamenti – ha tenuto a precisare il Vice Provveditore -.

Per 30 anni ho vissuto a stretto contatto con la nostra realtà – conclude in questa maniera la dottoressa Sergi -. I problemi legati al disagio psicologico mi sono particolarmente a cuore, so quello che fate e lo apprezzo moltissimo, viva la Polizia Penitenziaria”

L’occasione è stata buona per la consegna delle onorificenze ai poliziotti Ascenzo Marcello , Fiori Roberto, Costantini Stefano e Petrini Fabrizio. Non poteva mancare la lettura della preghiera dell’agente di polizia Penitenziaria e la benedizione da parte del cappellano del carcere di Sulmona.

(A cura di Mauro Nardella Vice Segretario generale UIL PA Polizia Penitenziaria)