Cento anni dalla canonizzazione di San Gabriele dell’Addolorata.

ISOLA DEL GRAN SASSO- C’è una zona d’Abruzzo in cui batte il cuore spirituale di questa antica terra: una terra in cui giovanezza, fede, speranza e carità si fondo dando vita ad un grande connubio di storia e spiritualità. Sto parlando di San Gabriele dell’addolorata e del suo Santuario sito ad Isola del Gran Sasso in provincia di Teramo.

Il 13 maggio scorso si è celebrato l’importante ricorrenza del centenario della canonizzazione di San Gabriele: un evento celebrato in tono minore, rigorosamente rispettando i decreti della CEI e governativi. Era il 13 maggio 1920 presso una Basilica di San Pietro gremita di gente, papa Benedetto XV canonizzava Gabriele dell’Addolorata. Presenti in quell’importantissimo momento storico vi furono il dottor Michele Possenti, fratello di San Gabriele, Silvestro Polidori unico fratello spirituale di Gabriele ancora in vita, quaranta cardinali ed oltre trecento vescovo.

Le celebrazioni per il centenario della canonizzazione di San Gabriele verranno celebrate ufficialmente il 27 febbraio dell’anno prossimo, giorno della memoria del Santo. Nonostante ciò, nel pomeriggio di sabato 16 maggio dalle ore 17 si è svolto un Rosario in collegamento video su un noto social network: hanno partecipato le diocesi brasiliana di Belo Horizonte, quella statunitense di New York, la polacca di Cracovia e con quella tra le più colpite in Italia dalla pandemia di Covid-19, ovvero la diocesi di Bergamo.

Infine è stata elevata al Cielo una preghiera speciale rivolta ai maturandi che sosterranno l’esame il 17 giugno 2020. Ricordiamo che ogni mese di marzo centinaia di studenti si ritrovano al Santuario a 100 giorni dalla Maturità. Quest’anno, purtroppo, l’appuntamento è stato annullato, ma la preghiera ci sarà appunto questa fine settimana ad un mese dall’esame e non mancherà la tradizionale benedizione delle penne degli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *