Centro raccolta rifiuti a Capistrello, la giunta regionale approva il Piano Paesistico. Ora la realizzazione
Capistrello – Su proposta dell’assessore Nicola Campitelli, è stata approvata la variante al Piano regionale Paesistico proposta dal Comune di Capistrello (AQ), che consentirà la realizzazione del Centro di raccolta differenziata rifiuti del territorio comunale.
Dopo che il sindaco Francesco Ciciotti ha sottoscritto nel mese di giugno 2021 la convenzione con la Regione Abruzzo per la realizzazione del Centro Raccolta Comunale, questo presto vedrà la luce e sarà un’altra struttura fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, con l’auspicio di non assistere più all’abbandono sconsiderato di rifiuti ingombranti e di spazzatura nei Piani Palentini.
Il contributo regionale alle casse del comune di Capistrello che erogato da parte della regione ammonta a € 200.000. Restano a carico del Comune ulteriori € 65.000. Il finanziamento complessivo, pari a 1 milione 478mila euro riguara 5 comuni abruzzesi; appunto Capistrello, Bellante, Orsogna, S.Vito Chietino e Tollo. Il finanziamento rientra nell’ambito del Quadro Strategico Nazionale (QSN) 2007-13, si tratta di risorse Sviluppo e Coesione che rappresentano una riserva premiale collegata al raggiungimento di Obiettivi di Servizio in ambito rifiuti.
Il centro raccolta comunale, come da programma dall’amministrazione conunale, sarà un servizio a disposizione della comunità per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio e agevolare anche il recupero. Un’area strutturata, sorvegliata e gestita dove i cittadini potranno conferire rifiuti urbani in particolare quelli ingombranti, quelli da apparecchiature elettriche ed elettroniche e quelli pericolosi.