C’era una volta a Collelongo il Torneo Interbar…

di Sandro Valletta

Collelongo, estate 1994, il Bar Cantinone vince il Torneo Interbar…adesso nei giardini del luogo storico del paese ci sono i bambini del Centro Estivo…ad ogni modo c’è sempre condivisione, aggregazione, divertimento.

Bar Cantinone, Vincitore Torneo Interbar Collelongo, Estate 1994

Nella foto, prodotta da Giuseppe Bianchi :  

in piedi da sinistra : Gianni Rossi, Patrizio Serafini, Pierluigi Pisegna, Alessandro Guglielmi, Lamberto Cerroni, Celestino Orazi, Massimiliano Pisegna, Giuseppe D’Ignazio, Mario Salucci, Emilio Pisegna,  Massimiliano Pisegna,

accosciati da sinistra : Cristian Ascenzi, Gianluca Bufacchi, Gianni Grande, Giorgio Di Sciullo, Angelo Salucci, Andrea Pisegna, Tiziano Salvi, Carlo Rossi, Ascenzo Coccia, Domenico Di Nardo,

non presenti nella foto : Lombardi Leo, Mauro Cerone, Carmine Venettacci, Giuseppe Mariani

Estate 1994, Collelongo, il mitico torneo Interbar …

Il 17 luglio 1994 il Cantinone del Presidente Gianni Grande e con Direttore Sportivo Patrizio Serafini,  forte della concretezza e dell’esperienza di Gianni e Carlo Rossi, Domenico Di Nardo, Angelo Salucci, Lombardi Leo e Mauro Cerone, della tecnica e della brillantezza di Lamberto Cerroni, Giorgio Di Sciullo, Celestino Orazi, Emilio Pisegna, Ascenzo Coccia, Carmine Venettacci, Tiziano Salvi e Giuseppe Mariani, dell’entusiasmo e della freschezza di Cristian Ascenzi, Andrea e Pierluigi Pisegna, Gianluca Bufacchi, Massimiliano Pisegna, Alessandro Guglielmi, con in porta Massimiliano Pisegna Zenga e Giuseppe D’Ignazio come dodicesimo, alla partita d’esordio vince 3 a 1 contro il Bar Franceschina, storica compagine dei tornei Interbar, all’epoca forte e rigogliosa con Pasquale e Orazio Sansone, Andrea e Giustino Manna, Michele Cianfarani, Alessandro Ciciani, Carmine Salucci e tanti altri calciatori.

La sera poi, con il maxischermo in piazza, l’Italia di Baggio e Baresi non vinse i Mondiali in America per una serie di rigori tirati non bene, era iniziato ad ogni modo il torneo Interbar a Collelongo.

Alle 18 del pomeriggio ci si ritrovava tutti al campo sportivo, pieno in ogni dove.

Un paese intero, socialità, passione, divertimento, tifo, entusiasmo, fino al giorno della finale, di solito il 14 di agosto.

Con Franco Ranalli, Andrea Pagnani e i rappresentanti delle squadre si preparava il tutto per bene : gestione del campo, calendario degli incontri, orari, arbitri.

Nel 1994 arrivarono in finale il Bar Cantinone e il Bar Eva, vincitrice di tanti tornei, la “Vecchia Signora” del calcio collelonghese, con Direttore Sportivo Antonio Pisegna, memoria storica dei tornei Interbar, nelle cui fila erano presenti, tra l’altro, storici protagonisti del calcio collelonghese, Enzo Grande, Claudio Ciuffetta, Giancarlo Bellisario, Pietro Bencivenga, Vinzi Di Sciullo, Angelo Guglielmi, Fortunato Lombardi, Vergilio Catena, Filippo Scavo.

Quell’anno la finale si svolse il 15 di agosto e si arrivò ai rigori come ai Mondiali, il Bar Eva non tirò bene, Zenga la cerniera chiuse la porta, il Cantinone tirò bene i rigori e vinse il trofeo… storica vittoria.

Carlo Rossi e Angelo Salucci, colonne portanti della difesa e protagonisti della squadra, hanno dichiarato :

i tornei Interbar di calcio a Collelongo si sono sempre svolti, noi li abbiamo giocati dagli anni 70 fino alla fine degli anni 90. Sono stati un concentrato di sport, socialità, agonismo, aggregazione, condivisione.

Gianni Rossi, Domenico Di Nardo e Celestino Orazi, componenti determinanti della squadra hanno fatto presente: nei tornei estivi c’era programmazione, organizzazione, partecipazione, divertimento, insomma tante belle cose. In effetti le partite in quel periodo di circa un mese non finivano mai, c’era si rivalità ma anche tanta condivisione.

I particolari della finale ce li racconta Cristian Ascenzi : all’epoca io e gli altri giovani Andrea, Pierluigi e Massimiliano Pisegna, Gianluca Bufacchi, Alessandro Guglielmi, Giuseppe d’Ignazio, iniziavamo a giocare con continuità questi importanti tornei del paese e sentivi subito la responsabilità, in ogni caso belle emozioni e soddisfazioni, ho contribuito alla vittoria del trofeo anche con i mei gol.

A seguire Massimiliano Pisegna, il nostro Zenga : la finale non finiva più, ai rigori mi sono detto che adesso toccava soprattutto a me, più di sempre. Ero comunque concentrato e, in effetti, gli ho ipnotizzati, rigore parato, alto, fuori…gran bella vittoria in un torneo tiratissimo fino alla fine, il Cantinone era però fortissimo.  

Lamberto Cerroni, Emilio Pisegna, Giorgio Di Sciullo, Carmine Venettacci, Tiziano Salvi e Giuseppe Mariani, storici componenti di quella squadra spettacolare, forza, tecnica, corsa, entusiasmo e passione, hanno poi rappresentato :

Quest’anno vogliamo ricordare il trentennale della vittoria e ad agosto vogliamo festeggiare, ai giardini del Cantinone, il trofeo, così, per onorare e rivivere quei periodi, bellissimi, di qualche tempo fa.  

Il Cantinone del Presidente e dell’amico storico Gianni Grande Cocco è sempre un luogo speciale : prima il locale, i giardini e i campi di bocce, nel durante, per tutto l’anno, tanta socialità e aggregazione, con la frequentazione della gente di Collelongo e dei paesi vicini per feste, ritrovi quotidiani, feste, tombolate.

Estate 2024, Collelongo, i giardini del Cantinone e il Centro Estivo

Già…30 anni fà…il Bar Cantinone vinceva il torneo Interbar… e il cielo sopra Collelongo diventava arancione…

Oggi, nei giardini del Cantinone, in questa calda estate come allora, in mezzo a tanto verde, con le montagne rigogliose e il cielo azzurro limpido che da sempre fanno da cornice al paese, c’è in particolare il Centro Estivo, con tanti bambini e bambine, che trascorrono le vacanze tra giochi, animazione, corsi e divertimento, con tanta cura, dedizione, passione e attenzione da parte del Personale del Centro.

Gianni Grande Cocco, il Presidente e gestore da sempre del Cantinone : Non ci si ferma mai in effetti…

Cambiano i tempi, i modi, le abitudini, ma in fondo c’è sempre condivisione, aggregazione, divertimento…credo che un luogo sia per sempre, adesso abbiamo il Centro Estivo, i bambini sono importanti, hanno bisogno di esempi, ascolto, aggregazione, sane abitudini.

Quella vittoria fu qualcosa di spettacolare, ancora adesso ne parliamo tra di noi, sempre amici.

Sempre Forza Cantinone…