Cerimonia di posa della “prima pietra” del nuovo Campus Scolastico a Tagliacozzo
TAGLIACOZZO- E’ stato un momento importantissimo per Tagliacozzo e per la sua comunità, quello vissuto nella mattinata odierna presso l’ex campo sportivo, in occasione della posa della prima pietra del nascente Campus Scolastico. Presenti alla cerimonia il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio insieme all’amministrazione comunale, il vescovo dei Marsi, Pietro Santoro, il vicepresidente ed assessore della Giunta Regionale, Emanuele Imprudente, Roberto Santangelo, Simone Angelosante, Giorgio Fedele, gli alunni delle scuole di Tagliacozzo, le autorità militari e religiose ed un nutrito gruppo di cittadini.
“Questa è una grande occasione storica per Tagliacozzo – ha detto Vincenzo Giovagnorio – perché a distanza di tre anni, siamo qui ad inaugurare uno dei cantieri più grandi visti dalla nostra amata Tagliacozzo. Il vero motore della nostra quotidianità è la scuola ed è il centro della nostra comunità civile”. Rivolgendosi agli alunni ha aggiunto: “Le vere pietre che compongono questa scuola siete voi ed i vostri insegnanti”.
C’è stato, quindi, l’intervento di Roberta Marcelli dell’ufficio tecnico del comune, che con grande minuziosità ha illustrato l’iter e la progettazione del Campus Scolastico. Si sono succeduti poi i saluti degli esponenti della Regione Abruzzo: Manuele Imprudente, Roberto Santangelo, Simone Angelosante e Giorgio Fedele.
Dopo il saluto della dirigente scolastica Patrizia Marziale, gli alunni delle elementari e delle medie hanno recitato alcune poesie dedicate alle scuola.
Prima del rito della posa della prima pietra c’è stata la benedizione da parte del vescovo dei Marsi Pietro Santoro. L’evento si è concluso con l’Inno Nazionale.