Chiude il Nazareth a Pescara: Fials esprime perplessità

Dopo aver appreso la notizia della messa in chiusura del soggiorno per anziani Nazareth a Pescara, la FIALS (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) esprime il proprio sconcerto riguardo questa situazione. I punti del loro disaccordo riguardo questa transizione sono elencati nella nota che ci è pervenuta:

Raccontano l’accaduto così:”Nella giornata di ieri, nel corso di un incontro con la fondazione Papa Paolo VI° per discutere tematiche relative al personale, siamo stati informati che il soggiorno per anziani Nazareth di piazza Garibaldi a Pescara è in fase di chiusura. Come sindacato FIALS – Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità intendiamo esprimere il nostro sconcerto per la notizia di questa chiusura.”

Aggiungono inoltre gli stessi:”Chiudere il Nazareth e dover spostare gli ospiti in altre strutture comporterebbe che conoscenti e familiari – che oggi possono agilmente visitare le persone ospitate perché poste al centro della città – dovranno sobbarcarsi trasferimenti e percorrere chilometri per raggiungerli. Come FIALS siamo inoltre siamo preoccupati per il personale.”

Ribadiscono inoltre un punto da non sottovalutare:”Si corre il rischio di perdere posti di lavoro e far scendere – proprio in piena crisi dovuta anche al Covid – i livelli occupazionali in Pescara. Dovendo ricollocare il personale del Nazareth in altre strutture, infatti, i lavoratori a
tempo determinato di tali strutture potrebbe non venir essere confermati.
A ciò aggiungiamo che Pescara, con oltre centomila abitanti, non ha strutture dove poter ricoverare persone anziane e perderne una collocata in pieno centro sarebbe grave.”

E infine conclude, la stessa FIALS, lanciando un appello:”Chiediamo quindi con forza che da subito ci si mobiliti per affrontare la situazione. Insieme alle Istituzioni quali regione Abruzzo, ASL e Comune dobbiamo trovare soluzioni affinché si salvaguardino sia gli ospiti che il personale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *