Ci ha lasciati Celso Cioni: grave perdita per tutto il nostro territorio
Avezzano – Da poco in pensione, il 65enne ha avuto un malore durante una sessione di ciclismo. Nulla da fare nonostante l’elisoccorso, lascia la moglie e due figli.
Storico direttore della Confcommercio Abruzzo, sempre vicino alle battaglie del territorio e grande sostenitore dei commercianti per il dopo sisma.
La data dei funerali non è ancora stata ufficializzata, ma intanto si stringe attorno a lui tutta la politica, che lo ricorda con commozione trasversalmente da sinistra a destra. Alcune parole di commiato arrivano infatti da:
Stefania Pezzopane che afferma:”Con Celso ci sentivamo sempre, su ogni questione riguardante il territorio, dava suggerimenti e proposte, sempre di buonumore, anche se era tanto preoccupato per le sorti della città. Va via un amico caro, un compagno di importanti esperienze politiche, non solo quando fu candidato del centrosinistra alle elezioni comunali, ma soprattutto quando nel 2004 fondo’ la lista delle Aree interne per supportare la mia candidatura a Presidente della Provincia. È stato assessore in Provincia nella mia Giunta, in una esperienza straordinariamente positiva ed innovativa. Aveva sempre idee creative e concrete. Era sempre presente nei tavoli di lavoro a rappresentare la sua Associazione ed a dare il suo contributo propositivo. Ci eravamo sentiti due giorni fa, per gli incendi, mi aveva ricordato quando avevamo affrontato i precedenti nella Subequana ed a L’Aquila, era preoccupato, ma sempre carico di idee. Sono molto addolorata, quasi incredula. Mi sembra impossibile che se ne sia andato così, in silenzio ed all’improvviso, proprio in questi giorni difficili, mentre è andata sotto il fuoco una parte della sua amatissima montagna. Porgo le mie condoglianze alla famiglia. La città perde un punto di riferimento originale e genuino.”
Stessi toni espressi anche dal consigliere regionale Paolucci, che lo ricorda così: “Ho appreso con sgomento dell’improvvisa scomparsa di Celso Cioni – è il commento di Silvio Paolucci Capogruppo PD in Consiglio Regionale – La sua morte prematura mi addolora profondamente e costituisce un lutto non solo per la Città dell’Aquila, ma per tutta la comunità regionale. Ho avuto modo di apprezzare la dedizione e l’attenzione di Celso verso le problematiche legate al territorio. Un uomo per bene con una grande sensibilità. Le mie condoglianze vanno alla famiglia e a quanti hanno conosciuto ed apprezzato le sue doti umane di direttore regionale di Confcommercio. La sua scomparsa priva la nostra Regione di un punto di riferimento molto prezioso”.
Ma, come detto, Celso Cioni non era affatto una figura divisiva, ed ha unito nel cordoglio (come più volte nella vita) entrambi i lati dell’emiciclo. Per il suo ricordo anche Guido Quintino L’iris lo ricorda con queste parole:”Saluto con estremo dolore e grande costernazione la scomparsa di Celso Cioni. E’ stato, per decenni, un punto di riferimento importante per la vita sociale ed economica della città e dell’Abruzzo intero. Le sue battaglie, sempre dalla parte dei più deboli e dei più bisognosi, resteranno per sempre nel patrimonio collettivo comune. Così come la sua visione unificante e innovativa delle cose. Alla famiglia e a tutto il mondo del commercio giungano le mie più sentite condoglianze”.