Ci lascia Donato Mucciante, uno fra gli ultimi pastori transumanti d’Abruzzo
CASTEL DEL MONTE – Se ne andato Donato Mucciante, classe 1931, uno fra gli ultimi pastori transumanti di Castel del Monte (AQ).
Prezioso testimone di una tradizione secolare, Donato ha frequentato la scuola fino alla quarta elementare per poi diventare pastore.
Da quando aveva dieci anni e fino alla fine degli anni Settanta, ogni autunno scendeva in Puglia attraverso il Tratturo magno con il suo gregge e tornava in Abruzzo all’inizio dell’estate.
Nel 1976 riuscì a comprare una bella casa, nel centro del paese, di cui era particolarmente orgoglioso.
Negli ultimi tempi viveva con la moglie in una casa di riposo di Castel del Monte.
Fece molto parlare di sé anche in occasione della straordinaria nevicata del 2017, che colpì soprattutto i paesi il versante nordorientale del Gran Sasso d’Italia, quando rimase intrappolato nella sua casa da un muro di neve e venne poi “liberato” qualche giorno dopo da alcuni compaesani.
Come riporta L’abruzzese fuori sede “secondo la leggenda offrì una genziana a Simone Tuccella, il fotografo che, nel gennaio 2017, immortalò la sua “liberazione” dalla neve“.
E’ stato anche il protagonista di L’ARMENTARIO – IL PASTORE, un corto sulla transumanza in Abruzzo di JULIAN CIVIERO da cui è tratta la foto di copertina.
Con Donato Mucciante se ne va un uomo di altri tempi, con la tempra tipica del pastore abruzzese che ha vissuto la durezza della vita, ma sempre con l’ottimismo e la vena ironica che lo caratterizzavano.
Una perdita incolmabile.