Circuito di Avezzano 2022: la macchina organizzativa scalda i motori

Diverse le novità quest’anno: dai pit stop musicali, al premio “La vetrina più bella del circuito”

AVEZZANO – Presentata questa mattina una delle prime fasi del “Circuito di Avezzano 2022”. Svelato il percorso ed alcune novità per questa edizione.

Presenti, oltre al patron dell’evento Felice Graziani, il vicesindaco Di Berardino, l’assessore alla cultura Di Stefano e una rappresentanza delle sigle del territorio: la CNA con Francesco D’Amore e Fabrizio Belisari, la Confcommercio con Giuliano Montaldi, la Confartigianato con Lorenzo Angelone e Maurizio Peis, la Confesercenti con Bruno Panetta e Carlo Rossi.

Presentata dunque la 10ma edizione del circuito, con diverse novità: oltre la partecipazione dei commercianti e degli artigiani del posto, schierati in prima linea per l’iniziativa, il percorso ha diverse nuove attrattive.

Sei pit-stop musicali in tutto il centro storico, menù appositamente pensati per l’evento (con la creazione di un gelato apposito “il gelato del Circuito“), passando anche per l’estetica con la creazione del concorso “La vetrina più bella del Circuito“, ovvero un concorso per le vetrine allestite a tema (valorizzando anche l’estetica della manifestazione e delle attività di contorno al percorso) proposto e finanziato dal Comune.

Il tema del concorso sarà: “Motori e moda di altri tempi“, le vetrine dovranno essere allestite entro il 1° Luglio 2022, ma l’iscrizione dovrà essere formalizzata entro il 15 Giugno, rivolgendosi ad una della sigle collaboranti.

Il vincitore sarà decretato da una giuria tecnica di 5 membri ed in palio saranno pacchetti relax, con un viaggio per due persone per il gradino più alto del podio. Il regolamento sarà disponibile presso le sigle interessate.

Il percorso sarà: partenza da via Corradini, prosegue per via Cataldi, via Marconi, via Mazzini, via Fontana, via Diaz, via Bagnoli, via Garibaldi e si ritornerà al traguardo di nuovo in via Corradini. Di seguito la mappa del percorso.

Riguardo la manifestazione, molta la soddisfazione del vicesindaco Di Berardino, che si esprime così: “Abbiamo un unico obiettivo: far ripartire la macchina per tutte le categorie che hanno sofferto di più. C’è bisogno di un’attività veicolata all’esterno. Questo è un progetto che va ad identificare una manifestazione sempre più grande.

Spiega inoltre Montaldi (Confcommercio): “Il circuito può essere motivo di rigenerazione urbana, anche tramite le iniziative messe in campo.

Abbiamo voluto stimolare la creatività (e non solo) dei commercianti presenti sul circuito e non, tramite vetrine, tramite un gusto di gelato (il gelato del circuito) creato per l’occasione. In più abbiamo messo in campo anche le isole musicali, e cerchiamo di definire con MarsArt degli spazi espositivi qualche giorno prima o qualche giorno dopo.

Prende poi la parola Felice Graziani, patron dell’evento, che racconta: “Un lungo viaggio inizia con un primo passo. Siamo ad un primo passo, vedo in prospettiva attività con un buon potenziale.

Anche se Avezzano non spicca come coralità, ma è pieno di individualismi, magari questo può essere un primo esempio di mettersi ad un tavolo tutti insieme.

Dal punto di vista economico, l’obiettivo sarà di attrarre ancora più persone quel giorno, così che esse abbiano possibilità di fare girare un po’ l’economia per le attività. Le attrazioni non saranno solo per appassionati di auto, ma per tutti.

Migliaia di persone vengono, anche per curiosità, ed è un motivo di orgoglio. Speriamo di essere, nel nostro piccolo, un volano per l’economia e per il turismo. L’evento avrà anche una madrina, che sarà Manila Nazzaro.

Interviene infine l’assessore alla cultura Di Stefano, che aggiunge: “Una manifestazione che negli anni ha raggiunto un risultato imponente.

Quest’anno abbiamo voluto potenziare questa manifestazione, anche se non ce n’era bisogno, visti i risultati delle precedenti edizioni. Ma, una cosa che vorrei sottolineare particolarmente, sarà il ricordo di Mario Sbardella.

A lui, ed alla sua grande passione per il Circuito sarà dedicato un momento all’interno della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *