Cittadini in piazza a Massa D’Albe a sostegno dei due assessori revocati: «Attendiamo risposte da Sindaco e maggioranza. Vadano via altri»
MASSA D’ALBE – Manifestazione in piazza, sabato 30 marzo, alle 17, nella piazza di Massa D’Albe, in una vera e propria “agorà”, con una nutrita partecipazione dei residenti, sulla questione dei due assessori revocati il 19 marzo scorso dal Sindaco del paese Nicola Blasetti.
Nell’assemblea si è tenuto un importante confronto tra i due consiglieri e i cittadini che avevano appoggiato la lista “Tradizione e Innovazione”, votando i due consiglieri Gianluca Di Pangrazio di Alba Fucens e Marco Di Pangrazio di Forme, nel rispetto del principio della rappresentatività territoriale tra le tre frazioni ricadenti sul territorio comunale.
Si legge, tra alcuni dei tanti striscioni, “Solo Tradizione ZERO innovazione”, “Pinocchio da Collodi si è trasferito a Massa D’Albe”: queste le principali note dissidenti dei tanti elettori che alla scorsa tornata elettorale si sono sentiti traditi dall’attuale Sindaco.
Gli stessi elettori che hanno protestato in piazza, non si capacitano di come solo dopo appena 9 mesi di legislatura, in un paese di appena 1400 abitanti, si sia già ceduto il testimone ad altri.
Il dibattito nato dalla manifestazione è stato molto costruttivo. I due consiglieri hanno elencato punto per punto il lavoro svolto all’interno della giunta, rimarcando la loro attenzione mirata solo ed esclusivamente al territorio.
Un lavoro fatto, hanno detto i due, seguendo bandi e progetti, avendo una assidua attenzione contro lo sperpero del denaro pubblico, grazie anche ad un fruttuoso e sinergico lavoro con il personale degli uffici comunali, ai quali non sono mancati i ringraziamenti pubblici da parte dei due giovani consiglieri.
Tra gli applausi e gli apprezzamenti ai due consiglieri, alcuni interventi dei cittadini: “È la prima volta che in questo Comune due consiglieri scendono in piazza a riferirci cosa accade nelle stanze di questo palazzo”, “Siete stati la nostra voce, per questo siete scomodi”, “Andassero via i soliti e noti nomi delle famiglie che passeggiano dentro questi uffici”, “Noi siamo uniti questa volta e vi sosterremo sempre, è qualcun altro che deve andare via”.
Insomma, in anni in cui sembrava che la politica comunale fosse sempre più distante dai cittadini, due consiglieri per la prima volta hanno accorciato queste distanze.
I cittadini, inoltre, hanno voluto precisare che “in occasione delle S.S. Reliquie che ogni anno vengono svolte ad Alba Fucens nel giorno di Pasquetta, dal Comune di Massa D’Albe non si è provveduto ad assistere il paese logisticamente”.
Non solo. Sempre secondo i cittadini di Massa e Alba, “Sindaco e consiglieri di maggioranza, hanno disertato questa importante tradizione che porta in paese anche molta gente dai centri vicini”.
Gli stessi cittadini si sono detti ancora in attesa di spiegazioni pubbliche, da parte degli amministratori, sulla revoca dei due assessori, ma restano fiduciosi di avere a breve un confronto per capirne a fondo le cause.