Civitella Roveto si veste di Natale con “Presepi Lungo le Antiche Rue” e “Adotta un Portone” per far rivivere gli angoli del paese rimasti vuoti
CIVITELLA ROVETO – “Lungo Le Antiche Rue”, lascia le sue vesti estive ed autunnali e si veste di… Natale, portando il clima natalizio in tutti i vicoli di Civitella Roveto.
L’iniziativa, che non a caso è denominata “Presepi Lungo Le Antiche Rue”, è partita dal basso, come si dice, da privati cittadini residenti o originari di Civitella Roveto e tutte le associazioni cittadine che hanno voluto dare un tocco diverso alle feste di Natale 2024.
In sostanza tutta la popolazione è chiamata a realizzare dei presepi, a libera interpretazione e foggia, da esporre all’aperto, lungo le “rue” e i vicoli caratteristici di Civitella, trasformando il paese, che già un presepe lo è di suo, in una gigantesca rappresentazione della Natività di Gesù.
Gli organizzatori, con il sostegno dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Luciano Scalisi, invitano tutti i cittadini ad allestire piccoli presepi, realizzati anche con materiale di recupero, punti luce, all’esterno delle proprie abitazioni e nei luoghi più caratteristici del Centro Storico di Civitella Roveto.
L’intenzione, in sostanza, è quella di “invadere” le Rue di piccole opere d’arte che facciano vivere ancora di più il clima natalizio. E ce ne sarebbe, in effetti, tanto bisogno.
Ma non finisce qui. Gli stessi organizzatori hanno pensato di rivitalizzare anche quei punti del paese che, vuoi per lo spopolamento che colpisce le aree interne, vuoi per il fluire dell’esistenza umana, vedono portoni che non si aprono più e che, hanno pensato, non è giusto lasciare non solo chiusi, ma anche disadorni.
Con questo spirito, quindi, nell’ambito di “Presepi Lungo le Antiche Rue”, è stata organizzata una iniziativa parallela, denominata “Adotta un Portone” con la quale si chiede di addobbare quei portoni, del centro storico, che non si aprono più, ma che ci ricordano le persone care che vi abitavano, onorando così la memoria di chi ci ha preceduto.
Arte, sensibilità, socialità, creatività, senso della collettività: Civitella Roveto vuole essere davvero… un mondo a parte, nella speranza che, il più presto possibile, si possa ribaltare l’attuale triste condizione della società moderna, per tornare ad essere una parte del mondo.