Claudio Lippi a “Ruota Libera” offende il modello avezzanese Amaral Ercole: “Ma è un essere umano? Non è un primate!” Pomeriggio vergognoso su Rai1

AVEZZANO – Pomeriggio vergognoso su Rai1 iniziato prima con le battute infelici di Sgarbi da Mara Venier e per le quali è stato poi costretto a fare pubblica ammenda e completato da Claudio Lippi, che durante l’intervista con la conduttrice Francesca Fialdini.

Sull’accaduto c’è poco da girarci attorno.

Il noto personaggio televisivo, mentre era chiamato a rispondere ad alcune domande, viene incuriosito dalla presenza di Amaral, in prima fila fra il pubblico.

Subito il primo scivolone. “Ma è italiano?”, riferendosi in modo banale alla particolare capigliatura di Amaral.

La Fialdini, che già a qual punto avrebbe dovuto stoppare l’improvvido intervento, invece ha risposto “Per metà brasiliano”.

Lippi, a qual punto, pensando evidentemente di essere spiritoso, si lancia nella frase che segue “Ah, ecco perché”.

Ma non basta.

Lippi va oltre e sfocia nel più becero razzismo e nella violenza verbale vera e propria: “Diciamo, che sta sempre dal lato umano, cioè è un essere umano. Non è un primate”.

“Diciamo, che sta sempre dal lato umano,

cioè è un essere umano. Non è un primate”

Amaral, ovviamente, è rimasto sorpreso e stupefatto da queste parole.

Noi oltre alla condanna, non aggiungiamo commenti ma auspichiamo che il Consiglio di amministrazione della televisione pubblica, ovvero di tutti i cittadini italiani, e quindi anche di Amaral, decida immediatamente di allontanare dagli schermi sia Lippi, che tanto ormai si vede ben poco, ma anche la conduttrice Fialdini che non ha ritenuto opportuno stigmatizzare queste parole e prenderne ufficialmente sdegnatamente le distanze.

Ma ormai tanto è, sulla televisione italiana, pubblica o commerciale che sia, va bene proprio tutto…

Alleghiamo il video.

.