Collelongo: nella notte di San Lorenzo Lino Guanciale torna nella sua Marsica con “Fuggi la terra e l’onde”
COLLELONGO – Un appuntamento da non perdere e che farà felici i moltissimi fans dell’attore Lino Guanciale che il 10 agosto tornerà nella sua Marsica, a Collelongo per la precisione, dove alle ore 21,30, in località Maiure, si esibirà con lo spettacolo teatrale “Fuggi la terra e l’onde”.
“Fuggi la terra e l’onde” è uno spettacolo tra teatro e musica di e con Lino Guanciale in cui l’attore, che ne ha scritto la drammaturgia, in parte riassume ed in parte racconta la storia di Alì Ehsani, ragazzino Afgano di Kabul a cui è stato ispirato anche il libro “Stanotte guardiamo le stelle”.
Attraverso brani che spaziano da Joseph Conrad ad anonimi cronisti arabi, passando per voci di migranti dei nostri giorni sino ai versi dall’Eneide Virgiliana, la rappresentazione teatrale illustra sinteticamente una frastagliata ma profonda linea di congiunzione, quella della ricerca della salvezza e della felicità attraverso la sfida al mare.
“Il mare e l’avventura abitano nel nostro immaginario la stessa dimensione metaforica, confusi in un abbraccio complesso che lega insieme tanto l’ebbrezza della scoperta quanto la paura della natura e dell’ignoto – spiega Guanciale -.
La sfida dell’esploratore, del poeta e del profugo… modi diversi di scrutare l’orizzonte e studiare il vento, generati da desideri e paure difformi.
Tutti scritti, però, a lettere di fuoco nell’animo umano, secondo le regole della vita, della morte e della poesia».
L’iniziativa del Comitato Feste Patronali 2022 di Collelongo, gode del patrocinio del Fai Delegazione Marsica ed è ad ingresso libero.