Come previsto dal meteorologo aquilano Stefano Bernardi, piogge “tropicali” e temporali mettono fine al caldo afoso
L’AQUILA – Ha esordito con un video postato sul suo profilo Facebook il meteorologo Stefano Bernardi per annunciare la fine del caldo (https://www.facebook.com/share/v/ngw1FMmj7798AiTC/).
Quella fine che con precisione chirurgica il professionista aquilano aveva previsto che accadesse proprio oggi. Doveva farlo a suon di piogge intense e temporali e così è stato.
Piogge che in molti casi, come in quello che vi presentiamo riportando il video del violento acquazzone caduto su Sulmona, hanno avuto caratteristiche simil tropicali.
Stante quanto emerso proprio dalla voce di Bernardi, in un suo intervento riportato dalla stampa, non poteva essere altrimenti vista l’elevata energia accumulata nei 5 giorni di gran caldo africano e capace di portare le temperature su alcune zone dell’Italia a ridosso dei 40 gradi e addirittura superarli con ben 41,2°C come nel caso di Castiglione a Casauria in provincia di Pescara.
Questo sembrerebbe essere il trend di quest’anno. Il gioco dinamico delle correnti che fa alternare saccature atlantiche a periodi di agganci caldi di estrazione africana, collegati a temporanee rimonte alto pressorie, porta inesorabilmente a rendere “esplosivo” qualsiasi affondo fresco.
Bisogna tenerne conto e farne tesoro a livello di esperienza per i prossimi mesi. Anche perché come dice sempre e molto bene Bernardi: “La prevenzione è sempre meglio della più piccola male intenzione”.
Qui di seguito riportiamo il video del violento acquazzone caduto su Sulmona nel pomeriggio di oggi.
(A cura dì Mauro Nardella)