Commissione regionale bilancio: approvato il “Rendiconto 2021”. Consiglio a martedì. Soddisfazione dei capigruppo di maggioranza
L’AQUILA – Si è chiuso con l’approvazione a maggioranza del testo, il confronto in Commissione “Bilancio, affari generali e istituzionali” sul progetto di legge dedicato al “Rendiconto Generale per l’esercizio 2021”.
Una seduta iniziata giovedì 24 novembre alle ore 10 e conclusa poco dopo la mezzanotte.
«I Commissari hanno dimostrato senso di responsabilità e attaccamento ai doveri istituzionali – dichiara a margine della Commissione, il presidente Fabrizio Montepara -.
I toni della discussione non sempre sono stati pacati, ma questa Presidenza ha garantito a tutti, anche agli oppositori più accesi, la possibilità di esprimere il proprio pensiero nel rispetto delle regole.
L’approvazione del rendiconto è propedeutica alla prossima sessione di bilancio che vedrà questa Commissione in prima linea nella definizione dei fabbisogni futuri della Regione».
Il presidente Lorenzo Sospiri, sentiti i Capigruppo, visto il prorogarsi fino a tarda notte della Commissione Bilancio, ha aggiornato la seduta del Consiglio regionale, prevista per ieri, a martedì 29 novembre, alle ore 15.
Commento trionfale, visto l’esito della votazione in Cmmissione Bilancio, dei capigruppo dei partiti della maggioranza di centrodestra: «Il rendiconto 2021 di Regione Abruzzo è pronto per la votazione finale in Consiglio regionale.
Il rallentamento causato in Commissione bilancio dall’opposizione, nei fatti, non è servito a nulla, solo a spostare di qualche giorno l’adozione di un documento essenziale per la programmazione futura delle necessità economiche dell’Abruzzo. Un danno per gli abruzzesi, insomma, nessuna conquista politica.
La maggioranza, per tutta la giornata di ieri, ha pazientemente lavorato in Commissione bilancio, assistendo ad un insensato ostruzionismo delle opposizioni al “Rendiconto 2021”, parificato dalla Corte dei Conti.
Il rendiconto è atto obbligatorio e propedeutico all’approvazione dell’assestamento di bilancio.
Al di là di vaneggiamenti sui fondi a pioggia, tra l’altro non ci sono emendamenti presentati, la volontà della maggioranza è finanziare il TPL, i fondi a sostegno delle marinerie, delle spese energetiche degli impianti sportivi, i lavori per le riqualificazioni delle case dello studente di Chieti e Pescara ed altri interventi dall’alto valore economico e sociale.
Ammantare di nobiltà una battaglia sterile, richiedendo fondi per il caro-bollette, su cui è intervenuto il Governo, serve solo a nascondere una grave perdita di tempo per la Regione».
La nota è firmata dai Capigruppo Vincenzo D’Incecco (Lega), Mauro Febbo (FI), Guerino Testa (FdI), Simone Angelosante (VA), Roberto Santangelo (AP).
A completamento dell’informazione, c’è da dire che l’opposizione, se lo riterrà opportuno, potrà replicare il suo ostruzionismo e cercare di rallentare i lavori in Consiglio regionale, nel tentativo di modificare l’asse del “Rendiconto 2021”.