Commozione e partecipazione a Magliano de’ Marsi per il funerale del giovane Enzo Ventimiglia
MAGLIANO DE’ MARSI- “Davanti a questo amore, la morte fuggirà” queste parole tratte da un canto eseguito dal coro parrocchiale di Magliano de’ Marsi in occasione delle esequie del giovane Enzo Ventimiglia, in qualche modo, hanno preso vita nei cuori e negli animi delle persone che hanno voluto accompagnare il giovane maglianese nel suo ultimo viaggio terreno. Amore, stima, commozione, tristezza e soprattutto tanti “perché” rivolti al Cielo; tutto questo si poteva toccare con mano nel pomeriggio di oggi in occasione di funerali del giovane.
Alle ore 15 è giunto il feretro in Piazza Santa Lucia ove è stato celebrato il funerale: la Santa Messa è stata presieduta da don Emidio Cerasani e concelebrata da don Patrizio Ciccone ex parroco di Magliano, da don Antonio Allegritti direttore della pastorale giovanile diocesana e da don Francesco Di Girolamo nativo di Magliano. Inoltre, presenti in piazza tra la gente, vi era Pasqualino Di Cristofano sindaco di Magliano de’ Marsi con l’amministrazione comunale, il sindaco di Massa d’Albe Nazzareno Lucci, i soccorritori del Soccorso Alpino dell’Aquila, il GEV, la Misericordia e la Protezione Civile di Magliano de’ Marsi.
Assai toccante è stata l’omelia di don Patrizio Ciccone in cui ha ricordato la grande passione di Enzo per la montagna, per il lavoro ma soprattutto per il servizio per gli altri fatto sempre con grande umiltà. ”Chiediamo al Signore – afferma don Patrizio nell’omelia- di ricordarsi di Enzo, con il suo sorriso, di continuare a camminare su un sentiero fatto di meraviglie. Enzo era chiamato per lavoro, per passione a stare in alto: e ora, dall’alto sapremo che c’è una persona che veglia su di noi”.
Una volta terminati i riti di sepoltura, aspersione con l’Acqua Santa ed incensazione del feretro, Pasqualino Di Cristofano sindaco di Magliano ha preso la parola e con grande commozione ha ricordato di quando Enzo sia stato “un figlio ammirevole” ed un cittadino modello. Prima della conclusione della celebrazione i suoi cari amici hanno voluto ricordarlo, con tanta commozione e quel saluto, che non è un addio, ma un “Arrivederci Babbo”. Successivamente hanno fatto volare in cielo palloncini verdi: la Santa Messa di Riuscita ci sarà sabato prossimo alle ore 17 presso la chiesa parrocchiale di Santa Lucia in Magliano de’ Marsi.
La redazione di Espressione24 si stringe ancora una volta attorno a mamma Stefania, papà Giorgio, alla sorella Michela e alla fidanzata di Enzo Ilenia.