Commozione e partecipazione per il saluto di don Patrizio Ciccone alla comunità di Magliano dei Marsi
MAGLIANO DEI MARSI – Nel pomeriggio di ieri, sabato 3 ottobre, alle ore 18, presso la chiesa parrocchiale di Santa Lucia in Magliano dei Marsi, grande momento di affetto e commozione. Un momento in cui la comunità di Magliano si è stretta attorno al proprio parroco e proprio nell’abbraccio comunitario per donargli forza per la prossima destinazione pastorale.
Don Patrizio Ciccone, giovane parroco di Santa Lucia, ha salutato la comunità di cui è stato parroco per nove anni. Sin dal suo ingresso, al fianco del compianto mons. Domenico Ramelli, don Ciccone si è messo al fianco della comunità Maglianese facendosi amare per la sua forza, per la sua generosità e soprattutto per il suo grande senso di appartenenza alla comunità stessa. Nella Santa Messa di sabato 3 ottobre, vigilia di San Francesco D’Assisi patrono d’Italia, sia il parroco che la comunità si sono detti “arrivederci”. Alla Santa Messa hanno partecipato il primo cittadino di Magliano dei Marsi, Pasqualino Di Cristofano, e molti membri della comunità Maglianese. Nonostante il grande coraggio del parroco di Magliano, un po’ di commozione si è percepita durante il suo saluto iniziale: “Premetto – afferma don Patrizio Ciccone – che le mie gambe tremano di più ora che non percorrendo il sentiero 6 del Monte Velino”.
Successivamente alla benedizione finale si sono susseguiti i saluti dell’ex sindaco Mariangela Amiconi e dell’attuale sindaco Pasqualino Di Cristofano. Nel suo discorso l’ex sindaco Amiconi ricorda la gratitudine del paese, l’umiltà ed il sorriso di Don Patrizio che sono stati come cura per il paese. Successivamente c’è stato il saluto del nuovo sindaco di Magliano dei Marsi Pasqualino Di Cristofano che ha detto: “Al di là delle rispettose parole che ti hai speso per le rigide regole, il linguaggio del tuo corpo non mente. E ciò lo hai dimostrato all’inizio della messa ha trovato riscontro nelle tue lacrime iniziali. Oggi è il momento tutto nostro, di Magliano, per dimostrare l’affetto al nostro don Patrizio: il nostro invito è quello di continuare a venire nei nostri appuntamenti tradizionali”. Inoltre, Primo Cittadino di Magliano ha consegnato un ricordo a don Patrizio ovvero quadro raffigurante il rosone della chiesa di Santa Lucia in Magliano dei Marsi realizzato dall’artista Maglianese Mario Carattoli.
Infine, nel discorso di chiusura don Patrizio ricorda la compostezza dei Maglianesi dopo l’annuncio del suo trasferimento nel paese di Paterno. Inoltre, ricordando lo Shemà Israel invita a perseverare i fedeli: “perseverare e non disperare” sottolinea. Ma soprattutto invita al non disperare per tale evento, lo spostamento afferma “visto dallo Sguardo di Dio produce molto frutto”. E percorrendo passi biblici, consola il popolo di Dio di Magliano dei Marsi tristi per tale evento. Don Patrizio Ciccone entrerà nella parrocchia di San Sebastiano in Paterno il 14 ottobre. Viceversa, dal 7 ottobre prossimo il giovanissimo don Emidio Cerasani, già vice parroco di Tagliacozzo, diventerà il nuovo parroco di Santa Lucia.
Espressione24 seguirà i due eventi così importanti per la Diocesi di Avezzano. E nel ringraziare Don Patrizio, anche per lo spettacolo di Musica Gospel che questa testata fece nella chiesa di Santa Maria di Loreto, citiamo l’ultimo verso del Salmo109: “Il Signore ha giurato e non si pente: «Tu sei sacerdote per sempre, al modo di Melchìsedek”.