Comune Termoli, riqualificato il quartiere Sant’Alfonso. Nuovo parcheggio, saranno realizzate anche scuola e parchetto

TERMOLI – Un nuovo parcheggio con 145 posti auto intitolato al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa inaugurato, oggi, a Termoli dalla Giunta comunale.

L’area, situata vicino la Chiesa del Crocifisso, un asilo in fase di costruzione e il mercato comunale, attendeva una sistemazione da 50 anni.

Con la riqualificazione, iniziata con il sindaco Francesco Roberti e conclusa dall’attuale esecutivo municipale, la zona di 6 mila metri quadri è tornata a “nuova vita” permettendo anche una “ricucitura” della città.

Presenti alla cerimonia con gli amministratori locali, il parroco Don Elio e numerosi cittadini che attendevano la sistemazione da mezzo secolo.

“Siamo pronti a consegnare quest’opera alla città in modo che sia fruibile da tutti – dichiara il sindaco Nicola Balice -. Tra breve sarà completato anche un parchetto. Questo è il primo di nuovi parcheggi strategici dislocati a pochi minuti dal centro città. La cultura deve cambiare in questo senso”.

L’assessore comunale ai lavori pubblici Enrico Miele spiega che si tratta di “un’opera di ricongiungimento urbano che ricuce il quartiere Sant’Alfonso con la zona di via America. Una frattura che, tra fango e terra, da 50 anni rovinava questa parte di Termoli, situata vicino la chiesa, mercato, scuola e Terminal autobus. Potrebbe essere utile la prossima estate per una nuova mobilità.

Ancora un anno e mezzo e sarà restituita alla città anche la nuova scuola per cui questo quartiere, dopo 50 anni, diventa un’abitato moderno”. (ANSA)