Comunicazioni di Mons. Pietro Santoro vescovo dei Marsi sulle festività di Madonna di Pietraquaria

AVEZZANO- Nella giornata di martedì 7 aprile, il vescovo dei Marsi mons. Pietro Santoro ha scritto un importante comunicato in cui spiega le modalità di celebrazione inerente alla prossima festività di Madonna di Pietraquaria, ovvero il 27 aprile.

Il vescovo dei Marsi scrive: “Nel rispetto delle disposizioni previste nel tempo della pandemia, Covid 19, la Festa in onore della Madonna di Pietraquaria è sospesa e rinviata a data che sarà stabilita a conclusione dell’emergenza sanitaria. Il sofferto “divieto” ci aiuti ad andare oltre le limitazioni e a sentirci in comunione solidale, nella sofferenza e nella custodia reciproca. Celebrerò l’Eucarestia, senza concorso di popolo, il 27 aprile alle ore 11, nella Chiesa Cattedrale”.

Nella sua lettera, mons. Santoro consiglia, nell’impossibilità di accedere e partecipare ai tradizionali focaracci del 26 aprile, di accendere una candela che illumini quella notte tanto cara al popolo avezzanese. “La sera precedente- scrive il vescovo dei Marsi- i nostri quartieri non potranno essere illuminati dai tradizionali “focaracci”. Vi chiedo, con cuore di Padre e fratello, di abitare questa assenza inedita accendendo e deponendo un lume sui balconi e sui davanzali delle vostre abitazioni. Sarà il segno fiducioso dell’affidamento di ognuno e di tutti a Maria, Madre della Speranza. Il Suo sguardo ci orienti verso Cristo, il Redentore, che assume e condivide la Croce del nostro dolore, Luce senza tramonto, che cambia in Resurrezione le notti dei nostri smarrimenti”.

Infine, è possibile vedere la Solenne Messa di Madonna di Pietraquaria sulla pagina facebook della diocesi di Avezzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *