Con le 100 Cene per Slow Food riparte la convivialità nella città dell’Aquila
L’AQUILA – Si è tenuto nell’Osteria Corridore, storico locale aquilano, l’evento “Cento cene per Slow Food” per la promozione dei piccoli produttori del settore enogastronomico.
Organizzato dalla Condotta Slow Food L’Aquila, la serata ha proposto un’esplorazione nel mondo dei vini e delle cantine presenti e premiati sulla guida Slow Wine 2022, con una selezione di etichette che hanno accompagnato il menù predisposto per l’occasione dalla chef Serenella Deli, grazie all’utilizzo di materie prime di agricoltori locali tutelate con il marchio dei Presìdi Slow Food, provenienti dai produttori locali e dal Mercato Contadino.
A dare il benvenuto la fiduciaria della Condotta Alfredina Gargaglione che, dopo aver ricordato le attività e l’impegno di Slowfood locale e nazionale , ha specificato come, in questo particolare momento, Slowfood ha attivato una raccolta fondi destinata alle comunità colpite dalla guerra per mostrare vicinanza.
Durante la serata, il responsabile dei presidi Nicola Splendiani ha sottolineato l’importanza di sostenere i piccoli produttori ed ha presentato la guida Slow Wine che riunisce 1958 cantine visitate e recensite.
Si è cominciato con una “Insalatina di ceci bio con cipolla agrodolce e baccalà” alla quale è seguita una “Passatina di fagioli bio occhio nero con guanciale croccante e zeppolina alla maggiorana”.
Spazio poi per una “Millefoglie di polenta di farro con caciocavallo” e per dei “Pappicci con salsiccia e cipolla avvinazzata al Montepulciano d’Abruzzo”.
Chiusura con “Rostì di patate e pecorino con cicoria ripassata” e finale dolce con una “Crostatina di ricotta, cioccolato e sambuca”.
“L’obiettivo della serata è stato quello di promuovere i prodotti del territorio e l’economia locale che ne deriva.
Auspicando in un prossimo ritorno alla normalità, nuovi eventi ci attendono nel mondo del food: Buono, Pulito e Giusto!” – hanno infine augurato Alfredina Gargaglione e Nicola Splendiani.