Con le donne, per le donne, alle donne… da un uomo: l’artista Beniamino Cardines e la sua personale “Rebel Yell/#Urloribelle”

E finalmente un omaggio alle donne che viene da un uomo!

E non poteva non giungere da un artista e scrittore che è sempre attento e propositivo verso diversi temi e situazioni sociali che affronta con grande competenza, leggerezza (che non è superficialità) e verve artistica. Parliamo di Beniamino Cardines che si addentra nell’”universo donna”, aprendo al pubblico sabato 25 febbraio alle ore 17 la sua personale “REBEL YELL/#URLORIBELLE” arte, donne e provocazione, presso “Ci vuole un Villaggio aps_ArtGallery” (Via Villetta Barrea 24 a Pescara).

La mostra, ad ingresso libero, proseguirà fino al 25 marzo 2023 e inaugura il Progetto “Amareledonne2023 seconda edizione – arte, cultura e società al femminile” promosso da Eracle aps, e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pescara, in collaborazione con Cavalieri Erranti aps, Bibliodrammatica aps e, naturalmente,  Ci vuole un Villaggio aps.

E’ proprio l’artista a commentare questa iniziativa, considerando le sfide che la vita ci presenta come nuove modalità per cercare, cercarsi e comunicare: “soprattutto gli artisti oggi hanno l’obbligo di significare, di servirsi dei linguaggi espressivi per parlare e raccontare, per cercare una prossimità con chi è distante dall’arte. Con questa mostra, grazie anche alla collaborazione con Amareledonne 2023, propongo un’idea di provocazione tutta al femminile che gioca sulla libertà dello sguardo e sulla narrazione di microstorie universali.

La presenza, sabato 25 febbraio de i ragazzi e delle ragazze della Casa di Cristina – centro diurno di attività ricreative e culturali per giovani diversamente abili, protagonisti di un progetto innovativo tra arti visive e scrittura creativa per la disabilità, tenuto da Beniamino Cardines – testimonia per l’impegno personale e sociale che l’artista mette in campo per gli altri della sua città.

A progetto Amareledonne 2023, collaborano oltre quelli già citati: AP/ArteProssima – Prossimità alle Istituzioni – F.I.S.A. – C.S.E.N. – Ausgang24 – SL/Segnalazioni Letterarie – www.condividiamocultura.it  – radiocittàpescara/Popolare Network – #colpodistati/letterature in pericolo – OL//Officine Letterarie aps – Ooops!(scrittura e narrazione) – DGF/giornalismo&comunicazione –  www.zaffiromagazine.com  – CIPAS – Alter News Press –– coop La Minerva – Ooops! (scrittura e narazione) – OL/Officine Letterarie – Casa di Cristina centro diurno.

Candidato al “Migliore Autore dell’anno 2022-23” da LFA Publisher Italia-Spagna, con “Le avventure di Plastica 1 e 2”, già vincitore del Premio Letterario Nazionale “Luigi D’Amico 2019” per la letteratura per ragazzi e Menzione d’Onore al Premio Letterario Residenze Gregoriane 2020, Beniamino Cardines è curatore di un importante progetto nazionale sulla nuova pittura italiana, AP/ArteProssima-pinacoteca d’arte contemporanea.