Concerto di gemellaggio “Uniti nel Folklore” al Teatro comunale di Paglieta

Paglieta (Ch) – Il prossimo 15 dicembre, alle ore 19:00, il Teatro comunale “La Figlia di Jorio” di Paglieta ospiterà il Concerto di gemellaggio tra i Cori: “Uniti nel Folklore”, inserito nel programma natalizio “I nostri eventi insieme”.

L’iniziativa, patrocinata da FEDERCORI – Federazione Cori Italiani Chorus Inside, dall’Associazione Cori d’Abruzzo e dal Comune di Paglieta, vedrà esibirsi il coro “San Giusto Martire” di Paglieta, diretto dal M° Panfilo Di Matteo, e il gruppo folkloristico “Aniello Polsi” di Vasto, guidato dal M° Marilena Lucci. L’accompagnamento musicale sarà curato dai fisarmonicisti Mario Di Matteo e Antonio Maiori.

Durante la serata si terrà il gemellaggio tra i due gruppi, un momento che evidenzia valori come amicizia, collaborazione e rispetto reciproco tra le tradizioni locali. Saranno presenti le autorità comunali di Paglieta e Vasto, a testimonianza del rilievo attribuito all’iniziativa.

Il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, sottolinea: «Questo concerto è molto più di una semplice esibizione. È un’opportunità per rafforzare i legami tra le due comunità attraverso la musica e le tradizioni che ci uniscono. La cultura popolare diventa così un punto di incontro che favorisce il dialogo e promuove una collaborazione che arricchisce entrambi i territori».

Il direttore del coro “San Giusto Martire”, Panfilo Di Matteo, aggiunge: «Lavorare insieme al gruppo Aniello Polsi rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare le nostre radici musicali. Attraverso questa serata, vogliamo offrire al pubblico un’esperienza che rinnovi il senso di appartenenza alla nostra identità culturale».

L’ingresso è libero. L’appuntamento rientra nel programma degli eventi natalizi organizzati dal Comune di Paglieta, con l’obiettivo di creare occasioni di condivisione e partecipazione attraverso la musica e le tradizioni popolari.