Concluso con successo il III Meeting IPA Italia tenutosi a Firenze

FIRENZE – Si è concluso con grande successo il III Meeting nazionale organizzato dalla Delegazione Toscana, tenutosi nella città di Firenze.

Durante l’incontro i soci IPA, provenienti da tutta l’Italia, in un clima davvero produttivo di cordialità, si sono scambiati opinioni su molti temi, confrontandosi anche su quello che può essere il futuro dell’associazione, anche in considerazione delle difficoltà generali del mondo dell’associazionismo italiano.

In particolare da molte parti è stata segnalata l’esigenza che IPA si muova in modo più deciso su settori che producano maggior senso di appartenenza all’associazione e plausibili di produrre anche nuove iscrizioni.

Fra questi la formazione professionale di alto livello, della quale si sente sempre più necessità fra tutti gli appartenenti agli organi di polizia, e che può essere l’elemento capace di attirare nuovi e giovani soci.
Presenti le più alte cariche della rappresentanza nazionale IPA, molti sono stati gli interventi di Presidenti e Segretari di Delegazione, ma anche di referenti a tutti i livelli, nonché di singoli soci.

Da parte della VII Delegazione Toscana e in particolare del Presidente Simone Orlandini, si è puntata l’attenzione sulla necessità di migliorare, a tutti i livelli, le strategie di comunicazione, nonché l’aggiornamento del sito nazionale, magari con l’implementazione di un motore di ricerca interno al sito IPA, così da facilitare l’accesso alle comunicazioni passate.

È stato anche proposto di incrementare la promozione delle attività dell’associazione non solo fra i soci, ma anche verso la cittadinanza.

Momento particolarmente commovente, organizzato da Giovanni Masucci, vice Presidente della VII Delegazione Toscana e Presidente dell’Esecutivo locale di Firenze, la consegna di un riconoscimento a Fabiana Raciti, figlia di Filippo Raciti, l’Ispettore Capo della Polizia di Stato morto in servizio durante gli scontri scatenati da ultras catanesi contro la Polizia di Stato, intervenuta per sedare i disordini conseguenti a una partita di calcio.

A conclusione dei lavori la VII Delegazione Toscana ha ricevuto un attestato di merito dall’Esecutivo Nazionale, attestato che è stato ricevuto dal Presidente Simone Orlandini, che molto si era profuso per la buona riuscita di questa importante iniziativa e che ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato.