Concorso DOCudì 2024, le proiezioni si avviano a conclusione
Sta giungendo a conclusione la rassegna DOCudi’ 2024 che giovedì 9 maggio proietterà gli ultimi due film. Le proiezioni saranno presso l’Auditorium Cerulli in via Francesco Verrotti, 42 .
L’apertura della sala è per le 18:30 con inizio proiezione alle 18:45.
Si tratta di due pellicole che affrontano temi delicati e importanti come la malattia, la resilienza, la speranza.
La prima proiezione, autobiografica è di Marilena Pisciella e Cristina Nuñez – INGUARDABILE – che narra le vicissitudini di Marilena, donna affermata e sicura di sé a cui viene diagnosticato un mieloma multiplo, un tumore raro e terribile.
Dentro la malattia e dentro tutto quello che ne segue di prassi: ospedali, medici, cure; ma anche solitudine, disperazione, coraggio e determinazione. Fotografia e cinema vengono usati per trasmettere l’esperienza e lasciar vedere e sentire quello che di solito viene taciuto. La malattia diventa un momento in cui l’essere attiva e presente permette di ri-scoprire altri corpi nelle foto degli antenati, con i quali dialogare e parlare di malattia, di cure e se necessario anche della morte.
Nell’isolamento della cura, l’unico contatto che prepara Marilena a rientrare nel mondo che non sarà più, e non potrebbe essere diversamente, lo stesso. L’autrice del film sarà presente in sala e potrà, al termine della proiezione, dialogare con gli intervenuti.
INGUARDABILE di Marilena Pisciella e Cristina Nuñez
PAESE Italia
ANNO 2022
DURATA 30’ 53”
GENERE Biografico, Sociale
SOGGETTO Marilena Pisciella
SCENEGGIATURA Marilena Pisciella
PRODUZIONE Autoprodotto
Altra pellicola,il film NOÉLLE: IN NESSUN POSTO di Clara Pazzaglia che sarà presente in sala.
Dopo il terremoto nelle Marche 2016, il trauma e la perdita causati dal terremoto, ma anche la forza e la resilienza della comunità che si è riunita per ricostruire.
Un film sociale che racconta la storia di tre persone che vivono a Tolentino.
Gustava, Marco e Antonella vivono diversamente ma con grande intensità emozioni, sentimenti e vita quotidiana della perdita.
Gustava, donna anziana, che ha vissuto, libera, nella sua casa ora distrutta dal terremoto non vorrebbe tornarci; Antonella invece, non anela ad altro; il giovane Marco ha acquisito tout court la consapevolezza che in un attimo si può perdere tutto compresi i ricordi.
A tutti loro mancano le persone e le memorie che appartenevano loro e che son ferme al tragico momento del terribile terremoto del 30 ottobre 2016. Oggi le case sono ancora da ricostruire, il futuro è incerto, il dolore dei rientri per recuperare cose, profondo e insanabile; tutto intrappolato sotto travi cadute e polvere stratificata nel tempo, per sempre.
NOÉLLE: IN NESSUN POSTO di Clara Pazzaglia
PAESE Italia
ANNO 2023
DURATA 14’02’’
GENERE Sociale
SOGGETTO Clara Pazzaglia
SCENEGGIATURA Clara Pazzaglia
PRODUZIONE Clara Pazzaglia (NABA) e Filippo Falconi
La chiusura del Concorso DOCudì 2024 è per giovedì 16 maggio: prima le Premiazioni dei vincitori e, a seguire, EVENTO SPECIALE con il film CIELO APERTO di Ruggero Romano.
Apertura sala ore 18:10, inizio proiezione ore 18:30.
Ingresso gratuito. Gradita la prenotazione utilizzando il modulo tinyurl.com/y3be7zm2