Consegnate al Dg Asl1 7000 firme per mantenere il Canile Sanitario a Sante Marie. Berardinetti: «Servizio e risorsa importanti per tutto il territorio»
AVEZZANO – Con una manifestazione a cui hanno partecipato tutte e tutti i volontari del Canile Sanitario consortile di Sante Marie, con in testa il Sindaco Lorenzo Berardinetti, questa mattina sono state consegnate al Dg Asl1, Ferdinando Romano, le firme per mantenere il canile sanitario a Sante Marie.
La mobilitazione d questi giorni, infatti, ha fatto sì che tantissimi cittadini marsicani firmassero la petizione lanciata dopo la decisione di voler trasferire la struttura sanitaria a L’Aquila.
Su questo punto, lo stesso Berardinetti ha voluto chiarire alcuni punti sui quali qualcuno ha voluto creare confusione.
«Innanzitutto cominciano col dire che questa battaglia è per tutto il territorio – ha esordito il Sindaco di Sante Marie -. Sante Marie fornisce solo l’area dove è stato realizzato il canile, ma la struttura è i associazione con altri comuni ed è dell’Unione dei Comuni.
L’Unione ha sostituito la comunità montana e sta ora dotandosi delle sue strutture gestionali. Una volta costituite, il primo atto sarebbe stato quello dell’affidamento della struttura.
Una struttura, quindi – precisa Berardinetti – che è al servizio ed è una risorsa utile e importante per tutto il territorio, non per Sante Marie.
Il Canile Sanitario, non il Rifugio, a chiarimento delle idee di chi pare ce l’abbia un po’ confuse – prosegue – effettua accoglienza di cani, li cura e poi fa gli affidamenti.
Nel solo 2023 ne ha curati oltre 300. Questo significa ridurre al minimo, se non eliminare, il fenomeno del randagismo, aumentare la sicurezza, anche dal punto di vista sanitario.
Ora spendere oltre 100mila euro per trasferire una struttura già operativa e funzionante a L’Aquila, quando qui è operativa a ormai collaudata, a noi – conclude Berardinetti – pare assolutamente incomprensibile e faremo di tutto per evitare che ciò accada».
Una delle volontarie che operano nel Canile Sanitario di Sante Marie, Teresa, ci spiega, nel video che segue, nei fatti e con i numeri cosa fa e cosa significa questa struttura pet tuto il territorio.
Ora, dati e fatti alla mano, la situazione e la realtà riguardanti il Canile Sanitario, non il Canile Rifugio che sono due realtà disgiunte e con compiti completamente diversi, sono assolutamente chiari.
Difficile non comprendere la valenza di servizio e di utilità per un territorio di una struttura così grande e così altamente specializzata.