Consiglio regionale, approvato il DEFR, frizioni nel centrodestra, attacca il M5S
L’Aquila – Al termine di una lunga giornata che ha portato all’approvazione del “Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2021-2023” e della “Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale 2021-2023”DEFR (documento di economia e Finanza Regionale), il Consiglio Regionale non ha portato a termine l’ordine del giorno a causa dei consiglieri della Lega che, abbandonando l’aula, hanno fatto cadere il numero legale, bloccando i lavori.
Durante la seduta sono stati approvati anche i progetti di legge dedicati al riconoscimento di diversi debiti fuori bilancio, tra cui il più importante riguarda le “Prestazioni rese da Abruzzo Engineering S.p.A.” per una somma pari a 219.690,95 euro derivanti dall’acquisizione di servizi resi dalla stessa Società in house per il “Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio”. Gli altri debiti fuori bilancio riconosciuti riguardano il “Progetto Archeo.s”; il “Pagamento a favore di Tim S.p.A. per i Numeri Verdi di Protezione Civile”; rinviato il punto relativo alle “Quote annuali 2014, 2015 e 2016 e quota integrativa 2016 dovute dalla Regione Abruzzo al Codemm (Consorzio per la tutela e valorizzazione degli Ecosistemi Montani e Marginali). La seduta del Consiglio è stata sciolta del Presidente Sospiri per mancanza del numero legale. Rimandato il progetto di legge relativo al debito fuori bilancio derivante dalla sentenza della Corte d’Appello di L’Aquila n. 445/2019.
Al Centrodestra alle prese con divisioni interne rispondono i consiglieri del Movimento 5 Stelle Domenico Pettinari, Pietro Smargiassi, Giorgio Fedele e Francesco Taglieri che, in una nota congiunta dichiarano: “È un fatto gravissimo, le cui conseguenze rischiano di essere pagate dagli incolpevoli abruzzesi. Adesso è veramente difficile comprendere come possano, in queste condizioni, essere in grado di portare a termine l’approvazione del bilancio, se è bastato un emendamento della stessa maggioranza a far saltare il banco. Noi non ci stupiamo di ciò, perché è stato evidente fin dall’inizio della sessione di bilancio che questo centrodestra sia guidato solamente dal caos e da un atteggiamento irresponsabile. Questa era l’unica conclusione possibile a questa giornata”.