Continua la Solidarietà per l’emergenza COVID19. Donazioni dalla Onlus diritti del malato e dell’ Ordine Costantiniano Charit.
L’Associazione Onlus Tutela dei Diritti del Malato di Pescara, con sede presso l’Ospedale Civile, comunica che è ancora in corso una raccolta fondi avviata via social per le necessità della UOC) di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale Civile di Pescara diretta dal Dott. Paolo Fazii e finalizzata alle esigenze del servizio che si occupa dell’esame dei tamponi per la ricerca del Covid-19 (Coronavirus) – Centro di riferimento regionale per gli esami di diagnostica di laboratorio.
L’iniziativa è stata avviata già da qualche settimana ed è stata già raccolta la somma di € 53.000,00. Di questa somma oltre 52 mila euro sono state versate alla Tesoreria della Ausl per istituire borse di studio a favore di tecnici di laboratorio che dovranno lavorare H24 all’analisi dei tamponi, anche grazie alla messa in uso del macchinario che, da lunedì prossimo, permetterà l’esame di circa 2.400 tamponi al giorno.
“Una raccolta fondi andata oltre ogni più rosea aspettativa che dimostra la vicinanza della popolazione pescarese, al proprio ospedale nonché l’importanza del lavoro delle numerose associazioni di volontariato e onlus che collaborano per il bene della sanità pubblica e della salute dei pazienti” afferma la Presidente della Onlus Dott.ssa Fiorella Cesaroni.
Anche L’Ordine Costantiniano Charity, Onlus dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, considerato uno dei più antichi ordini cavallereschi, ha donato alla ASL 2 Abruzzo una fornitura di 1200 mascherine e un contributo di 8mila euro per l’acquisto di dispositivi di Protezione Individuale delle Unità speciali, per complessivi Euro 15.000.
“Nel corso della raccolta fondi che ho deciso di lanciare a sostegno degli ospedali con meno risorse ci siamo orientati verso i territori ove maggiore risultava l’urgenza nell’intervenire contro il diffondersi del covid-19” – spiega il Principe Carlo di Borbone, fondatore della Onlus, nata con la finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale, ed in particolare di attività di beneficienza e assistenza ospedaliera, che aggiunge – “con l’evoluzione della pandemia la nostra attenzione, in questa Fase 2, è rivolta a tutti quei progetti che consentono l’alleggerimento della pressione sugli ospedali anche in via indiretta. In particolare abbiamo apprezzato il progetto delle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziali) istituite presso l’ASL di Lanciano Vasto e Chieti per la gestione dell’emergenza sanitaria, al fine di consentire l’assistenza domiciliare a favore di pazienti affetti da COVID-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero co
“Ringrazio l’Ordine Costantiniano Charity per la sensibilità e l’attenzione prestata ai nostri operatori. Per tutta la durata dell’emergenza la tutela del personale è stata una nostra grande preoccupazione, abbiamo fatto ricorso a tutti i canali commerciali, anche all’estero, per assicurare alla nostra Azienda la necessaria fornitura di dispositivi di protezione, sempre garantita seppure tra mille difficoltà – dichiara Thomas Schael, Direttore Generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, che sottolinea – “quella dell’Ordine è perciò una donazione preziosa e di grande valore, soprattutto etico, perché pone in primo piano la sicurezza degli operatori della sanità, che hanno svolto un lavoro prezioso e continuano a essere in prima linea nella gestione del Coronavirus“.