Continuano le azioni di solidarietà per la popolazione Ucraina
Sono giorni che in tutto l’Abruzzo stanno avvenendo raccolte fondi e di beni di prima necessità in tutta la regione.
Partiamo con le notizie provenienti dalla Marsica.
È stata una bellissima giornata nel segno della solidarietà e vicinanza al popolo Ucraino ha collaborato con il Comitato L’Aquilone e la Pro Loco di Forme con la donazione di beni e con l’aiuto attivo,l’ istituto onnicomprensivo Andrea Argoli di Tagliacozzo attraverso la professoressa Antonella di Carlo ha fatto una raccolta di denaro con il quale abbiamo comperato medicine per il soccorso dei feriti. Martedi è stato portato questo primo carico all’associazione Rindertimi di Avezzano.
Mentre spostandoci verso l’Aquila ieri sono giunti nel capoluogo i 24 componenti, tra atleti, atlete e accompagnatori, della nazionale ucraina di ciclismo ucraina Under 23 e Juniores.
Dopo l’atterraggio all’aeroporto di Fiumicino, dove ad attenderli c’erano il sindaco del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi, e l’assessore regionale allo Sport, Guido Liris, e rappresentanti della Federazione ciclistica italiana il gruppo è stato trasferito in città grazie ad un autobus Tua mentre con un altro mezzo sono state trasportate le attrezzature sportive del gruppo che si trovava in Turchia al momento dell’inizio del conflitto e non ha potuto far ritorno in Ucraina.
Teramo
L’Università di Teramo ha deciso di aderire alla campagna di raccolta di beni di prima necessità da inviare alle popolazioni e ai territori colpiti dalla guerra in Ucraina promossa dal Comune di Teramo mettendo a disposizione un apposito locale nel Campus “Aurelio Saliceti”.
Il punto di raccolta si trova nel Polo didattico “G. D’Annunzio” (stanza dietro il portierato, ponte rosso) ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.
Inoltre anche il PD si sta esponendo per gli aiuti alla popolazione Ucraina: “La comunità democratica abruzzese partecipa con grande convinzione al Progetto accoglienza lanciato dal Partito Democratico in favore del popolo ucraino e dei profughi che fuggono dalla folle e violentissima aggressione voluta da Putin ai danni del loro Paese”: è proprio questa la dichiarazione di Michele Fina e Daniele Marinelli, segretario e responsabile organizzazione del Pd Abruzzo.
Fina e Marinelli sottolineano che “i circoli abruzzesi sono in campo, già dalle prime ore del conflitto, per dare una mano alle associazioni di volontariato e alle comunità ucraine presenti sul territorio, attraverso iniziative di solidarietà e raccolta di beni di prima necessità.