“Crescere sugli sci”: grazie ad Asm, Comune di Rieti e Regione Lazio due giorni dedicati allo sci al Terminillo per 250 studenti reatini

RIETI – “Crescere sugli sci”: 250 giovani reatini delle scuole elementari e medie della Città alla scoperta dello sci alpino e dello sci di fondo grazie all’iniziativa di ASM e Comune di Rieti finanziata dalla Regione Lazio, con il supporto tecnico della FISI Comitato Regionale Lazio e Sardegna.

L’appuntamento per gli studenti reatini è in programma mercoledì 8 e giovedì 9 marzo al Terminillo, due giornate interamente dedicate alla formazione e all’avviamento alla pratica sportiva dello sci sulla montagna reatina. Il progetto nasce con l’idea di dare ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi all’ambiente naturale montano e provare l’esperienza di praticare lo sci alpino e lo sci di fondo.

L’iniziativa, voluta da ASM e Comune di Rieti e realizzata grazie alla sensibilità della Regione Lazio, oltre alla fattiva adesione degli istituti scolastici reatini, ha permesso di selezionare circa 20 giovani per ogni plesso per complessivi 250 alunni che, gratuitamente, parteciperanno a due giorni di lezioni e pratica sciistica. Inoltre, ASM metterà a disposizione gratuitamente anche il trasporto da Rieti.

“’Crescere sugli sci’ rappresenta un modello di cooperazione efficace ed importante tra istituzioni e mondo della scuola a favore della promozione dello sport, e in particolare dello sci, e della conoscenza del territorio, in questo caso del Terminillo, che, grazie agli sforzi di Comune ed ASM, sta vivendo un’importante stagione di rilancio complessivo, testimoniata dal successo di presenze, ripetuto e continuativo, registrato in tutti i weekend del 2023 – dichiarano il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e il Presidente di ASM, Vincenzo Regnini – Ringraziamo sentitamente la Regione Lazio che ha dimostrato di comprendere le potenzialità di tali iniziative, sostenendo economicamente il progetto. Ringraziamo anche gli assessori comunali al turismo e alla scuola, Chiara Mestichelli e Letizia Rosati, e i dirigenti scolastici dei vari plessi cittadini per aver collaborato attivamente all’organizzazione della due giorni di sport e natura per tanti bambini reatini”.