Crisi Comune di Celano. Contestabile: «Cotturone legga bene le carte». Replica il Pd: «Dov’era in questi anni la consigliera delegata?»

E domani in Municipio incontro fra il Commissario Giuseppe Canale e l’onorevole Stefania Pezzopane

AVEZZANO – Prosegue l’acceso botta e risposta fra maggioranza e opposizione, al momento più teoriche che pratiche, al Comune di Celano, sulla questione decadenza dell’Amministrazione dopo i risvolti dell’inchiesta “Acqua Fresca” che ha portato a misure cautelari e ad una maxi inchiesta su assunzioni, appalti e incarichi comunali.

Nei giorni scorsi, come noto, il segretario cittadino del Pd, Calvino Cotturone,. infatti, prendendo spunto dalla questione bilancio, auspicava che i membri della maggioranza potessero addivenire alla soluzione che permettesse la decadenza dell’attuale Amministrazione Santilli, e così rendere più agevole e veloce il transito verso nuove elezioni comunali.

Cinzia Contestabile

Immediata al risposta della consigliere di maggioranza, con delega al bilancio, Cinzia Contestabile: «In uno stato di piena emergenza nazionale causato dalla pandemia, il termine per la deliberazione del bilancio con scadenza al 31-03-2021 è stato ufficialmente prorogato dal Governo, con art. 30, comma 4 del D. lgs N° 41 del 22-03-2021 a firma dell’attuale Ministro Pd Andrea Orlando, al 30 aprile 2021. Non si comprende quindi – continua Contestabile – come il consigliere di opposizione Cotturone possa fare queste dichiarazioni addirittura giorni dopo la suddetta proroga. Ricordo che lo stesso consigliere d’opposizione qualche giorno fa era stato già smentito dal Commissario prefettizio con una precisazione riguardo l’organizzazione dello screening. Trovo gravissimo che un segretario di partito diffonda tali notizie senza prima aggiornarsi sull’argomento e sullo stato delle cose, solo per apparire sui giornali. Consiglio quindi al consigliere Cotturone di consultare prima tutta la documentazione. Preciso inoltre che la maggioranza non è assolutamente nel caos, ma è molto lucida su tutti gli argomenti e ben salda sulla surroga dei due nuovi consiglieri ai quali diamo un caloroso benvenuto. A tal proposito ringraziamo i due rinunciatari che hanno declinato per iscritto la nomina per motivi lavorativi e personali. Diamo continuità e sostegno alla nostra forte squadra. Ci tengo infine ad informare tutti i cittadini di Celano che il bilancio di previsione 2021 verrà approvato entro e non oltre i termini previsti».

Calvino Cotturone

Immediata, ovviamente, la replica da parte del circolo Pd di Celano alla Contestabile: «La non approvazione del bilancio del Comune è dovuta alla mancanza di programmazione. Il nostro segretario Calvino Cotturone ha letto talmente bene le carte in questi anni che i risultati si vedono. Dove è stata lei in questi anni visto che è stata Consigliere con delega al bilancio fino all’arrivo del Commissario? La consigliera Contestabile, con delega al bilancio della giunta Santilli-Piccone, dovrebbe spiegarci dove è stata in questi anni. Era politicamente attiva nelle scelte amministrative o recitava una parte passiva? A nostro parere in entrambi i casi politicamente complice e nulla ha fatto per fermare il sistema in quanto non attenta o distratta dalla gestione dei soldi pubblici. È stato scoperchiato un sistema clientelare di lavori assegnati senza rispettare le procedure di appalti, soldi che uscivano dalla casse comunali per accontentare amministratori ed amici, per non parlare della ragazza assunta da una cooperativa sociale in cerca di qualche ora di lavoro in più. Delibere e determine post datate per garantire la mala gestio della cosa pubblica. Dove era Cinzia Contestabile Delegata al bilancio? Non si è accorta di nulla in questi anni insieme ai suoi colleghi di maggioranza? Aspettiamo una attenta risposta. Nella sua difesa d’ufficio conferma tutta le nostre preoccupazioni di una amministrazione allo sbando e senza un orizzonte definitivo. Bene ha fatto il governo a prorogare la data dell’approvazione del bilancio, segnale inequivocabile di una attenzione ai territori e agli enti locali in evidente difficoltà a causa dell’emergenza Covid. Quello che sfugge alla consigliera Contestabile ma, è ben chiaro ai cittadini celanesi, è che la proroga concessa dal governo è una possibilità e non un obbligo dato agli enti locali. Comuni, anche vicini al nostro, hanno già approvato gli strumenti finanziari per l’anno corrente. Resta il fatto che Celano, ad oggi, non ha un bilancio di previsione approvato e di conseguenza siamo in esercizio provvisorio con tutti i limiti che ne seguono, e questo, è da attribuire, esclusivamente alla assoluta mancanza di programmazione e alla mala gestione che c’è stata in questi anni». Domani, sabato, intanto, l’onorevole Stefania Pezzopane incontrerà a Celano il Commissario prefettizio Giuseppe Canale. All’incontro, previsto per le ore 10 in municipio in piazza IV Novembre, prenderanno parte i consiglieri del gruppo “Per Celano” e una delegazione del Partito Democratico.

La mattina del blitz dei Carabinieri in Comune

Ci permettiamo una sola, piccola notazione. Al di là di come l’inchiesta si concluderà, in politica, a nostro avviso, e soprattutto quando si parla di istituzioni e di pubblica amministrazione, ovvero di tutto ciò che riguarda la vita dei cittadini, sarebbe buon conto fare delle valutazioni anche, se non soprattutto di carattere etico. Sappiamo che parlare di etica di questi tempi è un po’ come bestemmiare in chiesa, ci si perdoni l’azzardo, ma esiste. e allora, a nostro avviso, far decadere questa amministrazione, che magari poi uscirà del tutto indenne dall’inchiesta, ora nessuno può trarre sentenze, è un atto dovuto ai cittadini, a Celano e alla chiarezza. Il resto lo scriverà la storia e gli atti giudiziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *