Cuccioli di Amarena. Il Pae: «Bombardamento di fuochi d’artificio su Ortona per tre giorni consecutivi. Diffidati Pnalm e Sindaco. Mai vista tanta faciloneria e sciatteria»

Foto tratta dalla pagina Facebook "Ortona dei Marsi - Prima Pagina"

ROMA – Fuochi d’artificio ad Ortona dei Marsi in occasione della festa patronale, seconda diffida del Pae, Partita Ambientalista Europeo, nei confronti del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise  del Sindaco di Ortona dei Marsi.

«Nonostante le diffide formali indirizzate al Sindaco di Ortona dei Marsi (comune all’interno del perimetro del Parco) -si legge nella nota diffusa dal Partito Animalista Europeo – ed alla direzione e presidenza del Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise a cessare immediatamente la pratica dell’esplosione di fuochi d’artificio, al fine di non compromettere le operazioni di individuazione e monitoraggio dei cuccioli di Amarena e non pregiudicare l’incolumità degli stessi, la festa padronale di Ortona continua come sempre.

In data odierna (venerdì 8 settembre), pertanto, è stata trasmessa una seconda diffida formale.

Del nuovo ricorso amministrativo – conclude la nota – sono stati interessati il presidente della Regione Abruzzo, il Ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica ed il Prefetto dell’Aquila».

«Mai vista tanta faciloneria e sciatteria nell’affrontare una vicenda così delicata, soprattutto da chi dirige le operazioni di recupero dei due cuccioli.

Debbo ricredermi sulla professionalità e competenza della classe dirigente del Pnalm che dovrebbe essere rimossa seduta stante – dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli -.

Le segnalazioni ci sono pervenute dai residenti non solo del Comune di Ortona, ma anche dei paesi limitrofi.

Un’ incessante frastuono infernale simile ad un bombardamento protratto per tre giorni e potenziato dall’eco delle montagne circostanti.

I due orsacchiotti, già in preda al panico, saranno ancora più disorientati. In caso di fallimento delle ricerche – conclude Fuccelli -, che tradotto significa la morte dei cuccioli, le responsabilità dovranno essere imputate a questi dirigenti evidentemente negligenti ed imprudenti».