Cultura al tempo del Covid. Messaggio di speranza della “Riccitelli” con la stagione musicale
L’AQUILA – La società della musica e teatro di Teramo, Primo Riccitelli, quest’anno dà il via a una nuova stagione di concerti in uno stretto rapporto con il clima oscuro del Coronavirus, al fine di ridare gioia e regalare un momento seppur breve ma preziosissimo di serenità a tutti coloro che prendono parte del concerto e ascoltano voci e compositori.
La società sin dalla nascita della sua fondazione si è costituita in maniera umanistica, al fine di promuovere e diffondere attraverso i concerti, la cultura musicale, ma anche la conoscenza e l’educazione musicale e con attività didattica e cicli di conferenze.
Nel corso delle sue stagioni concertistiche, ha presentato al pubblico (numeroso, con un’alta percentuale di giovani), concertisti di indiscusso prestigio nazionale proponendo calendari di alta qualità. Anche quest’anno il suo obiettivo, è stato quello di ricreare un calendario eccezionale affiancando concerti e concertisti, in particolare stabilendo un legame significativo di speranza in un contesto difficile.
La stagione è diretta dal direttore artistico Nazzareno Carusi, con l’esibizione della pianista Beatrice Rana vanto d’Italia nei teatri e nelle sale da concerto di tutto il mondo.
Malgrado la situazione particolare che, il mondo dello spettacolo, in questi mesi ha sofferto e continua a subire, a dar luce è l’iniziativa del Maestro di mettere su il progetto musicale, allo scopo di lanciare un segnale di grande forza ai cittadini, un atto fortemente voluto con la piena consapevolezza del numero ridotto di spettatori per garantire il distanziamento sociale.
La stagione che avrebbe dato inizio in questi giorni, dopo il DPCM, di domenica 25 ottobre firmato da Conte, ha dovuto posporre le date, in seguito elencate:
- 27 Novembre 2020- Pianelli e Montore, sala polifunzionale della Provincia;
- 5 Dicembre 2020 – I solisti aquilani Alessandro Milani e Luca Ranieri (Te) Cattedrale;
- 9 Dicembre 2020_Quartetto Adorno, (Te), sala polifunzionale della Provincia;
- 10 Dicembre 2020 – Olaf John Laneri, sala polifunzionale della Provincia;
- Da definire: Bozzo e Cammariere.
“Un messaggio importante, accentuato dal gesto di grande amore per la cultura, fatto da un abruzzese nei confronti della sua terra.” Ha dichiarato il Presidente Marsilio in occasione della 43° stagione.