Cultura: l’Abruzzo non si ferma!
Chi dice che in Abruzzo non si fa cultura, o ci è o ci fa!
Ancora una volta mi trovo a scrivere di iniziative di alto valore culturale che vengono presentate in Abruzzo ma possono essere seguite anche in differita e da altri luoghi italiani.
Un esempio per tutti, il Progetto “ULE 20/21 – Uniamo le esperienze, anche a distanza” ha ripreso le lezioni online, seguite da centinaia di utenti. Promotore dell’iniziativa è l’Associazione Li aps (Laboratorio innovazione) di Pescara – con la collaborazione del Comune di Francavilla al Mare (Ch) e la sua Università della libera età – che ha predisposto un progetto finanziato della Regione Abruzzo e del Ministero delle Politiche Sociali e che conta sul patrocinio del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università d’Annunzio
Il progetto ha preso il via nel mese di gennaio ed ha raggiunto, sicuramente gli utenti storici coinvolgendo in seguito, anche un più vasto pubblico composto da persone, giovani e meno giovani, che a causa delle restrizioni della pandemia, hanno trovato nei collegamenti culturali un proficuo modo di impegnare il tempo.
I collegamenti in diretta – il mercoledi alle ore 17:00 – sono possibili sia sulla piattaforma Zoom sia sulla pagina FB dell’Associazione e, come spiega la Presidente Maria Pia Rana, se non è possibile seguire in diretta, c’è la possibilità di recuperare la lezione collegandosi al portale www.felicitapubblica.it. dove sono conservate, in archivio, le conferenze.
L’università degli studi di Chieti e Pescara, riconoscendo l’alto valore dell’iniziativa e la validità dei docenti ha concesso il patrocinio, inorgogliendo le coordinatrici dell’Università della libera età Nadia Cristina Di Naccio e Annalica Casasanta che, naturalmente, uniscono da un lato il risultato positivo di soddisfare le attese dell’utenza e dall’altro, si sentono ancor più motivate a proseguire in quanto intrapreso.
La prima lezione è stata affidata al comico e docente ‘Nduccio e a seguire, sono state proposti incontri sul cinema, sulla medicina, sulla fotografia, sull’antropogia e sulla danza e i programmi dei mesi di Marzo e Aprile si presentano ricchi e molto interessanti e che di seguito riporto:
Marzo
- Mercoledì 10 – TEATRO “ Terra di racconti” spettacolo di e con Marcello Sacerdote;
- Mercoledì 17 – ANTROPOLOGIA – “Tradizione e patrimonio culturale: uno sguardo antropologico” – Prof.ssa Lia Giancristofaro;
- Mercoledì 24 – LETTERATURA “Ti odio perché ti amo: le mille facce dell’amore” – Prof. Luciano Vitacolonna;
- Mercoledì 31 – LETTERATURA “Del tempo che intercorre a separarci. Breve viaggio alla scoperta dell’attesa amorosa in letteratura” – Dott.ssa Elisa Quinto.
Aprile
- Mercoledì 7 – MEDITAZIONE – “Natura, meditazione e benESSERE”– mod. 1 a cura di Andrea Giavara;
- Mercoledì 14 – MEDITAZIONE – “Natura, meditazione e benESSERE”– mod. 2 a cura di Andrea Giavara;
- Mercoledì 21 – TEOLOGIA – “L’Anima dell’Amore” – Don Cristiano Marcucci della Chiesa della Visitazione della Beata Vergine di Santa Filomena di Pescara;
- Mercoledì 28 – MUSICA – LEZIONE CONCERTO – “Parlami d’amore Mariù. La canzone d’amore italiana” a cura del M° Fabio D’Orazio