Da Banksy ad Alba Adriatica: recuperata opera rubata al Bataclan
Alba Adriatica – Clamoroso ritrovamento di un’opera di street art che risultava scomparsa. La firma, neanche a dirlo, di Banksy. La località decisamente più inaspettata.
Arriva oggi a compimento il ritrovamento di un’opera scomparsa in Francia e centro di un’azione di collaborazione fra le forze dell’ordine italiane e francesi. Ad annunciarlo è il procuratore distrettuale dell’Aquila, Michele Renzo.
L’opera è stata rinvenuta a seguito di una perquisizione avvenuta in un casale della campagna di Alba Adriatica. Grande sorpresa per le forze dell’ordine, ora si spera che l’opera verrà riconsegnata al suo luogo d’origine e tutelata in maniera più opportuna.
“Fire Door”, il nome dell’opera, è stato infatti uno dei gesti più apprezzati dell’artista anonimo Banksy. Dedicata ai tragici fatti del Bataclan del 13 Novembre 2015, la porta rientrava nella serie di opere messe in campo da artisti di ogni genere per cercare di omaggiare le vittime e togliere lo scopo agli attentati rivendicati dall’ISIS, ovvero creare terrore. L’immagine, raffigurante appunto una bambina, era stata rubata il 26 Gennaio 2019, e se ne erano perse le tracce fino ad oggi. Un ottimo lavoro della collaborazione con i cugini oltre le Alpi, che domani verrà presentato alle 11:00, nell’atrio del palazzo di Giustizia a L’Aquila, con una conferenza stampa nel corso della quale la Procura distrettuale fornirà ulteriori dettagli.