Da oggi è attiva la funzione del volontariato del Centro operativo comunale (Coc)

L’AQUILA– Da oggi 30 Ottobre, viene attivata la funzione del volontariato del centro operativo comunale CoC, dell’Aquila, per garantire il massimo supporto ai cittadini. I volontariati, saranno in servizio ai cimiteri comunali nell’imminenza della ricorrenza dei defunti, per garantire maggior informazione ai cittadini sui doveri per contenere il contagio.

Il sindaco Pierluigi Biondi, ha disposto informando la Regione e la Prefettura che dalle ore 8,00 in poi, sarà operativa la funzione del volontariato di protezione civile del Centro operativo comunale (Coc).

A disposizione, la società partecipata Sed metterà quattro unità di personale specializzate in servizi informatici, in modo da fornire assistenza ai cittadini tramite la squadra del Contact Center – emergenza covid-19 del dipartimento di Prevenzione, i quali, preparati dal punto di vista statistico e informatico potranno consentire un’organizzazione più fluida del servizio.                                                                                                                                             Ponendo in primo piano l’obiettivo di agevolare il lavoro della Asl, Biondi, dichiara: “metteremo a disposizione la consultazione delle nostre banche dati, anagrafica, tributaria e dell’emergenza (BDE): ciò consentirà un tracciamento più puntale delle persone soggette a sorveglianza”.

Con la collaborazione della Protezione civile, i volontari saranno impegnati soprattutto nei cimiteri del territorio in vista dell’imminenza dei defunti, per sensibilizzare i visitatori in rispetto delle norme del covid-19:

distanziamento interpersonale di almeno un metro,

obbligo di indossare le mascherine che coprano bocca e naso,

divieto di assembramento e indicazione sui comportamenti corretti

Inoltre, si consiglia vivamente di recarsi al cimitero non solo nel giorno festivo ma anche in tutti gli altri giorni a partire da oggi, onde evitare assembramenti, che restano una delle prime cause della diffusione del contagio
Bisogna, quindi garantire per principio e necessità il rispetto e la tutela della salute di ognuno di noi e dei propri cari e coloro che sono nelle nostre vicinanze.
“I volontari – ha aggiunto il sindaco Biondi – svolgeranno attività di sensibilizzazione su tali temi e sugli obblighi disposti in particolare dall’ultimo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, in tutti i luoghi maggiormente critici e cioè, oltre ai cimiteri (in questo periodo), anche nelle aree esterne delle scuole primarie e medie e nel centro storico”.

Per garantire una maggiore funzionalità al servizio, il Coc sarà operativo nella sala operativa del comando di Polizia Municipale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *