Da oggi online i certificati anagrafici grazie all’attivazione dell’Anagrafe Nazionale
Da oggi, lunedì 15 novembre, i cittadini iscritti all’anagrafe potranno ottenere 14 certificati anagrafici senza file, attese e/o perdite di tempo, in forma autonoma e gratuitamente.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha tenuto a battesimo la nuova funzionalità; è stato infatti, il primo cittadino a richiedere un certificato e ad ottenerlo in “un batter di tasto”.
Il nuovo servizio è gratuito ed accessibile a tutti i cittadini con lo Spid
Il progetto ANPR Anagrafe Nazionale Popolazione Residente coinvolge gli oltre 59 milioni di residenti in Italia e 5,7 milioni di residenti all’estero e quindi, al momento, raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con l’adesione di 7808 comuni italiani su un totale di 7904 che si conta di raggiungere entro la fine del 2021.
L’operazione sarà possibile accedendo a www.anagrafenazionale.interno.it in forma diretta oppure all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
L’identità digitale, o SPID, permetterà l’accesso alla piattaforma e se la richiesta riguarda un familiare, la visualizzazione dei componenti la famiglia consentirà l’effettuazione della scelta e la generazione, in anteprima, del documento.
Quest’ultima, infatti, consentirà di controllare la correttezza dei dati e quindi, si potrà scaricare il documento in formato pdf o richiedere l’invio in mail.
Il Ministero dell’Innovazione comunica, inoltre, che i certificati richiesti attraverso il sistema digitale potranno essere plurilingue e in forma contestuale (su di un unico documento potranno figurare più condizioni) e per essi, non si dovranno pagare bolli o diritti di segreteria.
Questi i certificati che si potranno ottenere in tempo reale
Si potranno richiedere e ottenere i seguenti certificati:
- Nascita;
- Matrimonio;
- Cittadinanza;
- Esistenza in vita;
- Residenza;
- Residenza AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);
- Residenza in convivenza;
- Stato di famiglia;
- Stato di famiglia AIRE;
- Stato di famiglia con rapporti di parentela;
- Stato libero;
- Anagrafico di Unione Civile;
- Contratto di Convivenza.
Nei prossimi mesi si aggiungeranno all’elenco altri certificati subito disponibili
In tempi brevi, a questi primi certificati se ne aggiungeranno altri che completeranno il quadro digitale definito nel progetto.
La digitalizzazione dei servizi anagrafici è stata sviluppata in un progetto del Ministero dell’Interno, appunto Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, realizzato da Sogei che, oltre alla tecnologia, ha curato anche lo sviluppo del portale di consultazione.
Titolare del coordinamento tecnico-operativo è il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’integrato sistema progettuale, quindi, servirà non solo i singoli cittadini, che avranno a disposizione servizi semplici, immediati e sicuri, risparmiando tempo e risorse ed evitando di duplicare informazioni già fornite ad altre amministrazioni, ma rappresenterà anche per le amministrazioni italiane un fermo e sicuro punto di riferimento.
Le Amministrazioni, ora, potranno così accedere a dati e informazioni anagrafiche e, successivamente, erogare servizi integrati e sicuramente più efficienti.
L’aggiornamento dei propri dati sarà condiviso con le altre istituzioni collegate al servizio Anpr
Inoltre, ogni aggiornamento effettuato su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici, i più diversi: INPS, Motorizzazione civile, Agenzia delle entrate.
Superando precedenti frammentazioni, le risorse verranno ottimizzate e le operazioni relative ai servizi anagrafici, alla consultazione/estrazione di dati, ai monitoraggi e alle statistiche saranno semplificate e automatizzate.