“…da una sevillana”, flamenco al Paese Alto di Francavilla al Mare
Venerdì 26 agosto 2022 alle ore 21,15 nella Piazza Porta Ripa, nell’atmosfera del “Cenacolo Michettiano nel Paese Alto di Francavilla al Mare è di scena il flamenco.
Lo spettacolo “…DA UNA SEVILLANA” opera di New Flamenco, prodotta dall’Associazione “ViaNova” mette insieme musica, arte, canto, danza, poesia tipici del flamenco e la sensibilità italiana dei suoi autori; è infatti, un’opera in cui tutti gli aspetti, dalla progettazione alla creazione musicale ai testi sono frutto della creatività italiana, compresi gli artisti coinvolti.
L’Assessore alla Cultura Cristina Rapino ha sostenuto la rappresentazione che racconta, a partire da un ricordo, il buio periodo della Guerra Civile.
E’ una donna a ricordare; ascoltando una sevillana durante una chiassosa “feria” (Festa di primavera che si celebra a Siviglia due settimane dopo la Settimana Santa), la donna rievoca la sua dolorosa esperienza durante la Guerra Civile, la presa di coscienza della lacerante contraddizione, tra ideali e realtà, generata lungo il viaggio, dalle dure esperienze, dai dubbi, dalle emozioni ma anche dalla solidarietà, dalla speranza e da nuove amicizie.
Sul palco l’ENSEMBLE IMAGO, a plasmare le emozioni nei diversi “palos” (i diversi stili ricompresi nella più generica voce flamenco) attraverso il continuo dialogo tra la seducente voce del quartetto d’archi (Elena Lib 1° violino, Elena Mashkova 2° violino, Xhoana Askushaj viola, Simona Abrugiato violoncello) e l’energia del Flamenco-Jazz di Francesco Ciancetta (chitarra flamenca e voce), Martin Diaz (chitarra acustica e laud), Gianni Savelli (flauto e sax soprano), Claudio Marzolo (basso elettrico) e Claudio Canzano (batteria, cajòn) che attraverseranno Tangos, Bulerias e Rondeñas per giungere alla Rumba finale che con il suo energico ritmo e la sua passionalità “ben raffigura la disperata voglia di riscatto e di rinascita”.
Francesco Ciancetta è l’autore delle musiche e degli arrangiamenti mentre i testi sono di Edmea Marzoli che nell’opera è anche voce narrante.
Bailaora d’eccezione sarà Caterina Lucia Costa, già insegnante di Flamenco a “Ballando con le stelle” su Rai 1, che darà ‘anima e corpo’ all’intensità delle emozioni evocate dal racconto, coniugando carisma e virtuosismo tecnico ed espressivo.