Dal 29 giugno prende il via la sesta edizione del Festiv’Alba 2022

AVEZZANO – Festiv’Alba festeggia, in questo 2022, la sua 6^ edizione.

L’annuncio che dal 29 giugno al 9 di agosto Alba Fucens ospiterà l’odierna edizione, è stato dato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri, 27 aprile alle ore 16, nella splendida location della Chiesa di San Pietro in Albe, dove per una curiosa, e forse ricercata congiuntura, si terrà proprio il 29 giugno, festa di S. Pietro, il primo appuntamento del programma.

Presenti all’incontro, i Sindaci dei centri partner e gli assessori delegati, i rappresentanti degli altri enti e alcuni degli artisti o loro agenti che hanno dato, sul finire della conferenza stampa, una veloce presentazione dei loro spettacoli.

Il M° Massimo Coccia, direttore artistico di Festiv’Alba e Giuseppe Franceschini, presidente dell’Associazione Harmoia Novissima hanno illustrato le scelte effettuate per dar vita a Festiv’Alba 2022 ed estendere la sua visibilità in ambito provinciale e regionale.

Per quattro anni il progetto è stato vivificato da eventi e spettacoli tutti dal vivo.

Nelle edizioni del 2020 e ancora del 2021, gli organizzatori, dovendosi piegare alle esigenze sanitarie, non hanno però rinunciato: pur di continuare ad offrire i loro spettacoli, hanno proposto prima eventi in streaming e poi dal vivo con capienze ridotte.

Oggi, ripartono alla grande e ampliano le collaborazioni, i partners e naturalmente l’offerta artistica.

L’Associazione Harmonia Novissima che è il capofila del progetto e per essa il presidente Franceschini, ha come preziosi collaboratori il M.I.C., Musei d’Abruzzo, La Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di AQ e TE, la Regione Abruzzo e, per la prima volta quest’anno, l’ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo; ma il main sponsor è la Fondazione Carispaq che ha creduto nel progetto sin dalla sua prima edizione.

Alla estensione dei partner istituzionali giunti a sei, fa da contraltare l’aumento degli eventi per un totale di 35 spettacoli musicali, teatrali e anche di cinema.

Ai Comuni di Massa d’Albe e di Avezzano si affiancano i Comuni di Magliano dei Marsi, di Ovindoli, di Rocca di Mezzo, di Rocca di Cambio e ancora il Parco Regionale Sirente Velino e il DMC Marsica.

Si confermano inoltre, come partner storici Tekneko, Allianz Abruzzo 1, Gruppo Conad Pingue e Banca Mediolanum.

Questi alcuni degli eventi in programma:

Jimmy Sax
  • Arianna Art Ensemble, 29 giugno San Pietro.
  • Quintetto a Plettro Anedda, 28 luglio San Pietro.
  • Khrystyna Kulchinska, violoncellista ucraina con l’arpista avezzanese Dafne Paris, 13 luglio San Pietro.
  • Consorteria delle Tenebre, quartetto di viole da gamba , 19 luglio Santa Maria in valle Porclaneta.
  • Marina Belova, liutista russa, di Mosca. Primo Premio concorso internazionale di musica antica M. Pratola di L’Aquila 2018, 21 luglio Santa Maria in valle Porclaneta.
  • Mamadou Dioumme, attore senegalese – francese, sarà Edipo in Edipo a Colono di Sofocle, 31 luglio Anfiteatro.
  • Colibrì Ensemble, orchestra di Pescara nel concerto sinfonico “Le colonne sonore che hanno fatto la storia”, musiche di Ennio Morricone, 3 agosto Anfiteatro.
  • Franco Oppini e Debora Caprioglio in Anfitrione di Plauto, 4 agosto Anfiteatro.
  • I Nomadi, 5 agosto Anfiteatro.
  • Floyd Quartet, nel concerto “Pink Floyd at Pompei & 1972”, 8 agosto Anfiteatro.
  • Jimmy Sax & The Symphonic Dance Orchestra, 9 agosto Anfiteatro.

Sembra dunque essersi concretizzato l’obiettivo primo di Festiv’Alba quello cioè costruire una filiera culturale turistica che poggi su un programma artistico di alta qualità per valorizzare il patrimonio archeologico, paesaggistico e storico del territorio.

Il cartellone che, come detto, può contare su 35 spettacoli, è stato dettagliatamente illustrato dal direttore artistico M° Massimo Coccia.

Sinteticamente ricomprende 11 serate, grandi eventi e proiezioni cinematografiche, che si terranno nell’anfiteatro romano di Albe, 13 concerti di musica classica e antica le cui orchestre si esibiranno nelle chiese e nelle abbazie medievali di San Pietro in Albe, di Santa Maria in Valle Porclaneta, in Santa Lucia di Rocca di Cambio.

La diversificazione dell’offerta – che spazia dall’opera lirica alla tragedia greca, dalla commedia latina alla musica pop italiana, dal tributo ai Pink Floyd alla musica internazionale pop-dance al cinema – punta poi su 4 concerti nell’anfiteatro rurale di Ovindoli, di un evento che si terrà in alta quota ai Piani di Pezza a Rocca di Mezzo e su quattro pomeriggi teatrali nell’area archeologica di Alba Fucens.

Un evento che suscita sempre tenerezza e tanta commozione è lo spettacolo “Le colonne sonore che hanno fatto la storia” che si terrà il 3 agosto, dedicato a Valeria Mella, giovane avezzanese che per un decennio fu attiva collaboratrice di Harmonia Novissima sia per il Teatro dei Marsi sia per Festiv’Alba.

Una parte degli incassi sarà devoluto al nuovo ospedale di Bekopaka in Madagascar che è stato intitolato a Valeria.

Ricordiamo che Valeria Mella e gli altri suoi tre amici, perirono il 24 gennaio 2021 in Valle Maielama alle falde del Velino, investiti da una valanga di neve, lasciando un dolore ancora oggi straziante.

Per Festiv’Alba 2022 6^ edizione si tratta di un ritorno sulle scene studiato nei particolari i cui spettacoli e performance sono stati accuratamente ricercati per offrire agli spettatori – appassionati o occasionali – un repertorio qualitativamente eccellente con interpreti d’eccezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *