Dal 5 dicembre al via la mostra “Musica e Moda dalla Belle Époque agli anni Cinquanta”
Ortona – Per Domenica 5 dicembre ad Ortona (CH), alle ore 17:00 prima e alle 18:00 dopo, un doppio appuntamento di arte-moda e musica per un pomeriggio da vivere all’insegna dello splendore e dell’ottimismo che contraddistinse l’’epoca bella’.
Il foyer del Teatro F.P. Tosti ospiterà infatti, la mostra “Musica e Moda dalla Bella Epoque agli anni Cinquanta” che verrà appunto inaugurata alle ore 17:00. Affascinante tema che offre agli occhi dei visitatori abiti, oggetti, fonografi, spartiti, riviste, bozzetti e fotografie dell’epoca; altalenando tra mondo dello spettacolo e costume, l’esposizione ha attinto ai fondi storici dell’Istituto Nazionale Tostiano e alle collezioni private di Francesco Stoppa, Domenico Pantaleone, Carla Caraceni e Anna Recchia, è stata allestita in collaborazione con l’ I.I.S. “Acciaiuoli-Einaudi” – I.P.S.I.A. “G. Marconi” di Ortona e le sue attività sono state realizzate grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.
La rappresentazione del momento storico-culturale, davvero unico, passa per progettazioni e nuovi disegni che gli studenti dell’I.P.S.I.A. “G. Marconi” – Corso Moda, guidati dai docenti, hanno realizzato nel rispetto del periodo storico; dunque, moda, musica e personaggi famosi che fanno rivivere, con ambientazione contestuale attraverso l’uso di riviste nazionale di musica, teatro e cinema assolutamente d’epoca, gli splendori di quel tempo.
Durante il periodo espositivo, che prende avvio il 5 dicembre e si concluderà il 7 gennaio, nel corso delle visite, sarà possibile ascoltare la musica originale riprodotta attraverso apparecchi – sempre originali – il cui geloso collezionista e custode è Domenico Pantaleone di Lanciano. Domenica 5 dicembre alle ore 18:00, subito dopo l’inaugurazione della mostra, proseguendo negli appuntamenti con i conservatori, saliranno sul palco del Tosti gli allievi del Conservatorio “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona; con loro, al pianoforte anche il M° Enrico Bresciani e i soprani Cristin Arsenova e Maria Tencaa che si esibiranno si musiche di F.P.Tosti e autori che produssero nello stesso periodo.
INFORMAZIONI PER LE VISITE – Ingresso gratuito – Presentazione di green pass – Giorni e orari: • martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 19.30 • giovedì dalle 10.30 alle 12.30